I diagrammi di velocità di percorrenza delle strade extraurbane sono uno strumento essenziale per la corretta progettazione geometrica delle strade, per il controllo, nelle strade esistenti, delle caratteristiche geometriche del tracciato (distanze di visibilità, coordinamento tra elementi successivi, corsie di arrampicamento per i mezzi pesanti) oppure, associandovi informazioni relative alle masse dei veicoli, per l'adeguato dimensionamento delle barriere di sicurezza. Tali operazioni possono essere utilmente eseguite se, parallelamente, si amplia la conoscenza delle caratteristiche di velocità delle zone a rischio di incidente. Nella nota si descrive un metodo di tracciamento che prescinde da ipotesi unicamente meccaniche e prestazionali, legate al veicolo, ed utilizza una relazione sperimentale ricavata delle distribuzioni delle velocità istantanee dei veicoli registrate, in intervalli di tempo significativi, in varie condizioni geometriche di tracciato. Le indagini sono state condotte su varie strade bidirezionali a due corsie ed hanno consentito di individuare una relazione lineare di dipendenza della velocità di percorrenza degli elementi di un tracciato alla velocità desiderata, per questo tipo di strada, dalla pendenza longitudinale e dal raggio di curvatura. I risultati sono stati messi a confronto con i valori ricavati da altre relazioni sperimentali. Si illustra, infine, un'applicazione di questa relazione per la costruzione del diagramma di velocità di percorrenza di un tratto della SS 107 Paola-Cosenza. Su tale strada, di cui erano a disposizione i rapporti degli incidenti verificatisi in un periodo di circa cinque anni, sono state individuate alcune relazioni indicative tra l'entità dell'incidentalità ed alcune grandezze ricavate dal diagramma di velocità e ad esso correlate.

I Diagrammi di Velocità e la Sicurezza Stradale / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; R., Grossi; A., Zimbo. - STAMPA. - (1997), pp. 97-112. (Intervento presentato al convegno LA SICUREZZA INTRINSECA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI tenutosi a Roma nel 20-21 febbraio 1997).

I Diagrammi di Velocità e la Sicurezza Stradale

CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
1997

Abstract

I diagrammi di velocità di percorrenza delle strade extraurbane sono uno strumento essenziale per la corretta progettazione geometrica delle strade, per il controllo, nelle strade esistenti, delle caratteristiche geometriche del tracciato (distanze di visibilità, coordinamento tra elementi successivi, corsie di arrampicamento per i mezzi pesanti) oppure, associandovi informazioni relative alle masse dei veicoli, per l'adeguato dimensionamento delle barriere di sicurezza. Tali operazioni possono essere utilmente eseguite se, parallelamente, si amplia la conoscenza delle caratteristiche di velocità delle zone a rischio di incidente. Nella nota si descrive un metodo di tracciamento che prescinde da ipotesi unicamente meccaniche e prestazionali, legate al veicolo, ed utilizza una relazione sperimentale ricavata delle distribuzioni delle velocità istantanee dei veicoli registrate, in intervalli di tempo significativi, in varie condizioni geometriche di tracciato. Le indagini sono state condotte su varie strade bidirezionali a due corsie ed hanno consentito di individuare una relazione lineare di dipendenza della velocità di percorrenza degli elementi di un tracciato alla velocità desiderata, per questo tipo di strada, dalla pendenza longitudinale e dal raggio di curvatura. I risultati sono stati messi a confronto con i valori ricavati da altre relazioni sperimentali. Si illustra, infine, un'applicazione di questa relazione per la costruzione del diagramma di velocità di percorrenza di un tratto della SS 107 Paola-Cosenza. Su tale strada, di cui erano a disposizione i rapporti degli incidenti verificatisi in un periodo di circa cinque anni, sono state individuate alcune relazioni indicative tra l'entità dell'incidentalità ed alcune grandezze ricavate dal diagramma di velocità e ad esso correlate.
1997
I Diagrammi di Velocità e la Sicurezza Stradale / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; R., Grossi; A., Zimbo. - STAMPA. - (1997), pp. 97-112. (Intervento presentato al convegno LA SICUREZZA INTRINSECA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI tenutosi a Roma nel 20-21 febbraio 1997).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/470048
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