La visione che l’intera tradizione filosofica ha prospettato circa l’animale e il rapporto uomo-animale è un percorso paradigmaticamente antropocentrato che si risolve, nel migliore dei casi, in un’esclusività “ignava”, e nel peggiore, in un’esclusività “crudele”. E come se non bastasse, le scienze della vita, in tutti i tempi, sembrano essersi adeguate. L’animale, sempre drammaticamente al singolare e sempre indistinto (che si tratti di organismi unicellulari, di insetti, topi, cani, gatti o scimpanzé sembra non fare differenza), non è mai paradossalmente al centro della questione animale, al centro c’è sempre la questione autoreferenziale dell’uomo e dell’umanità elegantemente foggiata del suo abito culturale, e inchiodata perciò alla sua incapacità di pensare la differenza, l’alterità, la contaminazione (o, se si preferisce, la continuità biologica).

Uomini e topi / Amodio, Paolo. - In: S&F SCIENZAEFILOSOFIA.IT.. - ISSN 2036-2927. - ELETTRONICO. - 7:(2012), pp. 8-10.

Uomini e topi

AMODIO, PAOLO
2012

Abstract

La visione che l’intera tradizione filosofica ha prospettato circa l’animale e il rapporto uomo-animale è un percorso paradigmaticamente antropocentrato che si risolve, nel migliore dei casi, in un’esclusività “ignava”, e nel peggiore, in un’esclusività “crudele”. E come se non bastasse, le scienze della vita, in tutti i tempi, sembrano essersi adeguate. L’animale, sempre drammaticamente al singolare e sempre indistinto (che si tratti di organismi unicellulari, di insetti, topi, cani, gatti o scimpanzé sembra non fare differenza), non è mai paradossalmente al centro della questione animale, al centro c’è sempre la questione autoreferenziale dell’uomo e dell’umanità elegantemente foggiata del suo abito culturale, e inchiodata perciò alla sua incapacità di pensare la differenza, l’alterità, la contaminazione (o, se si preferisce, la continuità biologica).
2012
Uomini e topi / Amodio, Paolo. - In: S&F SCIENZAEFILOSOFIA.IT.. - ISSN 2036-2927. - ELETTRONICO. - 7:(2012), pp. 8-10.
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