Cosa caratterizza il politeismo antico e qual è la differenza, se ve n’è una, tra religione e magia? Come si svolge un sacrificio? Perché gli uomini si servono delle pratiche divinatorie per comunicare con gli dèi? Sono questi i principali interrogativi che il volume, edizione italiana dell’originale francese pubblicato nel 2008 a cura di Philippe Borgeaud e Francesca Prescendi, si propone di analizzare. Al centro dei saggi qui raccolti vi sono per lo più il mondo greco e quello romano, ma uno sguardo è rivolto anche all’Egitto e al Vicino Oriente antico (compreso l’Israele biblico). Nell’ambito di queste civiltà, gli elementi culturali religiosi e mitici si diffondono, si incontrano, reagiscono gli uni con gli altri e si modificano reciprocamente.
"Religioni antiche. Un’introduzione comparata", traduzione italiana, rivista e ampliata di: P. Borgeaud, F. Prescendi (éd), "Religions antiques. Une introduction comparée", Genève, 2008 / D., Bonanno; Pironti, Gabriella. - (2011).
"Religioni antiche. Un’introduzione comparata", traduzione italiana, rivista e ampliata di: P. Borgeaud, F. Prescendi (éd), "Religions antiques. Une introduction comparée", Genève, 2008
PIRONTI, GABRIELLA
2011
Abstract
Cosa caratterizza il politeismo antico e qual è la differenza, se ve n’è una, tra religione e magia? Come si svolge un sacrificio? Perché gli uomini si servono delle pratiche divinatorie per comunicare con gli dèi? Sono questi i principali interrogativi che il volume, edizione italiana dell’originale francese pubblicato nel 2008 a cura di Philippe Borgeaud e Francesca Prescendi, si propone di analizzare. Al centro dei saggi qui raccolti vi sono per lo più il mondo greco e quello romano, ma uno sguardo è rivolto anche all’Egitto e al Vicino Oriente antico (compreso l’Israele biblico). Nell’ambito di queste civiltà, gli elementi culturali religiosi e mitici si diffondono, si incontrano, reagiscono gli uni con gli altri e si modificano reciprocamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.