L’identità sessuale è il risultato di un complesso processo di costruzione in continuo divenire, di natura prima di tutto sociale e relazionale, reso possibile dall’interazione e lo scambio di contenuti simbolici tra il soggetto e l’ambiente in cui è immerso. Tale processo assume particolari rilevanze pedagogiche in alcuni periodi evolutivi importanti come l’adolescenza. Le presenti riflessioni si concentrano appunto sulle modalità di questa costruzione e in maniera particolare sui luoghi, intesi come spazi fisici di confronto e socializzazione ma anche come occasioni di autoriflessione sul proprio percorso di soggettivazione, attraverso i quali questo processo si svolge. Il punto di vista proposto dal quale guardare ai luoghi dell’adolescenza è quello di una pedagogia sociale e delle differenze che proponga riflessioni sui percorsi di crescita, fondate sulla differenza come valore per il soggetto e per il contesto sociale.

I luoghi e non luoghi formativi della costruzione dell'identità negli adolescenti omosessuali: riflessioni pedagogiche / Maltese, Stefano. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19/2012:(2012).

I luoghi e non luoghi formativi della costruzione dell'identità negli adolescenti omosessuali: riflessioni pedagogiche

MALTESE, STEFANO
2012

Abstract

L’identità sessuale è il risultato di un complesso processo di costruzione in continuo divenire, di natura prima di tutto sociale e relazionale, reso possibile dall’interazione e lo scambio di contenuti simbolici tra il soggetto e l’ambiente in cui è immerso. Tale processo assume particolari rilevanze pedagogiche in alcuni periodi evolutivi importanti come l’adolescenza. Le presenti riflessioni si concentrano appunto sulle modalità di questa costruzione e in maniera particolare sui luoghi, intesi come spazi fisici di confronto e socializzazione ma anche come occasioni di autoriflessione sul proprio percorso di soggettivazione, attraverso i quali questo processo si svolge. Il punto di vista proposto dal quale guardare ai luoghi dell’adolescenza è quello di una pedagogia sociale e delle differenze che proponga riflessioni sui percorsi di crescita, fondate sulla differenza come valore per il soggetto e per il contesto sociale.
2012
LLL
I luoghi e non luoghi formativi della costruzione dell'identità negli adolescenti omosessuali: riflessioni pedagogiche / Maltese, Stefano. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19/2012:(2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/460420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact