L’identità sessuale è il risultato di un complesso processo di costruzione in continuo divenire, di natura prima di tutto sociale e relazionale, reso possibile dall’interazione e lo scambio di contenuti simbolici tra il soggetto e l’ambiente in cui è immerso. Tale processo assume particolari rilevanze pedagogiche in alcuni periodi evolutivi importanti come l’adolescenza. Le presenti riflessioni si concentrano appunto sulle modalità di questa costruzione e in maniera particolare sui luoghi, intesi come spazi fisici di confronto e socializzazione ma anche come occasioni di autoriflessione sul proprio percorso di soggettivazione, attraverso i quali questo processo si svolge. Il punto di vista proposto dal quale guardare ai luoghi dell’adolescenza è quello di una pedagogia sociale e delle differenze che proponga riflessioni sui percorsi di crescita, fondate sulla differenza come valore per il soggetto e per il contesto sociale.
I luoghi e non luoghi formativi della costruzione dell'identità negli adolescenti omosessuali: riflessioni pedagogiche / Maltese, Stefano. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19/2012:(2012).
I luoghi e non luoghi formativi della costruzione dell'identità negli adolescenti omosessuali: riflessioni pedagogiche
MALTESE, STEFANO
2012
Abstract
L’identità sessuale è il risultato di un complesso processo di costruzione in continuo divenire, di natura prima di tutto sociale e relazionale, reso possibile dall’interazione e lo scambio di contenuti simbolici tra il soggetto e l’ambiente in cui è immerso. Tale processo assume particolari rilevanze pedagogiche in alcuni periodi evolutivi importanti come l’adolescenza. Le presenti riflessioni si concentrano appunto sulle modalità di questa costruzione e in maniera particolare sui luoghi, intesi come spazi fisici di confronto e socializzazione ma anche come occasioni di autoriflessione sul proprio percorso di soggettivazione, attraverso i quali questo processo si svolge. Il punto di vista proposto dal quale guardare ai luoghi dell’adolescenza è quello di una pedagogia sociale e delle differenze che proponga riflessioni sui percorsi di crescita, fondate sulla differenza come valore per il soggetto e per il contesto sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.