Nel presente lavoro sono stati studiati giunti FSW di testa in lega innovativa AA 6156, di cui sono state valutate sia le proprietà meccaniche che le tensioni residue indotte dal processo di saldatura stesso. Per lo studio delle tensioni residue è stata utilizzata una tecnica innovativa denominata QNA che si basa sull’interpretazione di immagini termografiche che ritraggono l’oggetto in esame, opportunamente sollecitato, attraverso il software matlab ed in particolare l’utilizzo della trasformata Wavelet.
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE E DELLE PROPRIETÀ MECCANICHE DI GIUNTI FSW DI TESTA IN LEGA AA 6156 / Niola, Vincenzo; Avagliano, Vincenzo; Quaremba, Giuseppe; C., Velotti; Astarita, Antonello; Ciliberto, Stefano; Paradiso, Valentino; Squillace, Antonino; Carrino, Luigi; Giorleo, Giuseppe. - ELETTRONICO. - unico:(2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno 2° CONGRESSO NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLA MECCANICA ITALIANA tenutosi a Ancona- Italy nel 25-26 Giugno 2012).
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE E DELLE PROPRIETÀ MECCANICHE DI GIUNTI FSW DI TESTA IN LEGA AA 6156
NIOLA, VINCENZO;AVAGLIANO, VINCENZO;QUAREMBA, GIUSEPPE;ASTARITA, ANTONELLO;CILIBERTO, STEFANO;PARADISO, VALENTINO;SQUILLACE, ANTONINO;CARRINO, LUIGI;GIORLEO, GIUSEPPE
2012
Abstract
Nel presente lavoro sono stati studiati giunti FSW di testa in lega innovativa AA 6156, di cui sono state valutate sia le proprietà meccaniche che le tensioni residue indotte dal processo di saldatura stesso. Per lo studio delle tensioni residue è stata utilizzata una tecnica innovativa denominata QNA che si basa sull’interpretazione di immagini termografiche che ritraggono l’oggetto in esame, opportunamente sollecitato, attraverso il software matlab ed in particolare l’utilizzo della trasformata Wavelet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.