La scuola è uno dei principali ambienti di sviluppo dei giovani, in quanto contribuisce a renderli cittadini attivi e partecipi in un quadro di convivenza sociale. Si prefigura come il contesto ideale in cui si trasmette il senso della vita democratica, di cui la tutela dei propri diritti nel rispetto per gli altri è parte centrale e costitutiva: basti pensare alle relazioni con le autorità scolastiche, al rispetto di regole comuni, ai rapporti cooperativi con i compagni. Uno tra i più forti predittori delle performance accademiche degli studenti è l’efficacia collettiva (EC) percepita, la quale riflette le convinzioni che il gruppo-classe di cui si fa parte sia capace di fronteggiare sfide e difficoltà, con considerevoli ricadute per il benessere degli studenti (Bandura, 1997; Pastorelli, Picconi, 2001). L’EC motiva o demotiva i comportamenti individuali dei membri, influenza gli obiettivi del gruppo e l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre ad influenzare i processi più direttamente connessi alla performance, l’EC rafforza anche l’appartenenza al gruppo. In relazione alla tutela dei minori e dei loro diritti, mentre è stato dato ampio spazio alle percezioni di autoefficacia (Petrillo, Donizzetti, 2008), pochi lavori hanno focalizzato l’attenzione sulle percezioni di EC. Questo studio ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, volta a valutare le convinzioni degli studenti relative alla capacità di gestire con successo, in concerto con i compagni di classe e le altre componenti della scuola, le situazioni problematiche riferite alla tutela dei propri diritti. La scala è stata sviluppata sulla base di un’attenta analisi della letteratura e tenendo conto delle famiglie di diritti richiamati nella Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989). Sono stati contattati 100 studenti in una primo studio di pre-test e successivamente altri 290, a cui è stato somministrato un questionario self-report che comprendeva la Scala di Efficacia Scolastica nella tutela dei Diritti dei Minori, e per la verifica della validità di costrutto, scale utili a rilevare il Clima Scolastico, il Senso di Comunità riferito alla classe, la Giustizia percepita in classe, l’Autoefficacia nella Tutela dei Propri Diritti e l’Autoefficacia Sociale. Le risposte dei partecipanti sono state sottoposte ad Analisi fattoriali Esplorative e Confermative, che hanno restituito una soluzione monodimensionale (19 item) caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche (α = .87; CFI = .96; RMSEA =.05). I risultati sottolineano le potenzialità dello strumento: esso può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano le diverse forme di responsabilità e partecipazione nella tutela dei diritti dei minori e nei programmi di promozione del benessere e della legalità a scuola.

La Scala di Efficacia Scolastica nella tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - (2011), pp. 36-36. (Intervento presentato al convegno La prevenzione nella scuola e nella comunità. Qualità in azione tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2011).

La Scala di Efficacia Scolastica nella tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione.

CAPONE, Vincenza;PETRILLO, GIOVANNA
2011

Abstract

La scuola è uno dei principali ambienti di sviluppo dei giovani, in quanto contribuisce a renderli cittadini attivi e partecipi in un quadro di convivenza sociale. Si prefigura come il contesto ideale in cui si trasmette il senso della vita democratica, di cui la tutela dei propri diritti nel rispetto per gli altri è parte centrale e costitutiva: basti pensare alle relazioni con le autorità scolastiche, al rispetto di regole comuni, ai rapporti cooperativi con i compagni. Uno tra i più forti predittori delle performance accademiche degli studenti è l’efficacia collettiva (EC) percepita, la quale riflette le convinzioni che il gruppo-classe di cui si fa parte sia capace di fronteggiare sfide e difficoltà, con considerevoli ricadute per il benessere degli studenti (Bandura, 1997; Pastorelli, Picconi, 2001). L’EC motiva o demotiva i comportamenti individuali dei membri, influenza gli obiettivi del gruppo e l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre ad influenzare i processi più direttamente connessi alla performance, l’EC rafforza anche l’appartenenza al gruppo. In relazione alla tutela dei minori e dei loro diritti, mentre è stato dato ampio spazio alle percezioni di autoefficacia (Petrillo, Donizzetti, 2008), pochi lavori hanno focalizzato l’attenzione sulle percezioni di EC. Questo studio ha l’obiettivo di presentare i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, volta a valutare le convinzioni degli studenti relative alla capacità di gestire con successo, in concerto con i compagni di classe e le altre componenti della scuola, le situazioni problematiche riferite alla tutela dei propri diritti. La scala è stata sviluppata sulla base di un’attenta analisi della letteratura e tenendo conto delle famiglie di diritti richiamati nella Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989). Sono stati contattati 100 studenti in una primo studio di pre-test e successivamente altri 290, a cui è stato somministrato un questionario self-report che comprendeva la Scala di Efficacia Scolastica nella tutela dei Diritti dei Minori, e per la verifica della validità di costrutto, scale utili a rilevare il Clima Scolastico, il Senso di Comunità riferito alla classe, la Giustizia percepita in classe, l’Autoefficacia nella Tutela dei Propri Diritti e l’Autoefficacia Sociale. Le risposte dei partecipanti sono state sottoposte ad Analisi fattoriali Esplorative e Confermative, che hanno restituito una soluzione monodimensionale (19 item) caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche (α = .87; CFI = .96; RMSEA =.05). I risultati sottolineano le potenzialità dello strumento: esso può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano le diverse forme di responsabilità e partecipazione nella tutela dei diritti dei minori e nei programmi di promozione del benessere e della legalità a scuola.
2011
La Scala di Efficacia Scolastica nella tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione / Capone, Vincenza; Petrillo, Giovanna. - (2011), pp. 36-36. (Intervento presentato al convegno La prevenzione nella scuola e nella comunità. Qualità in azione tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/455061
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact