Il tema affrontato riguarda lo studio della fascia costiera dell’Abruzzo Citeriore nella Provincia di Chieti tra le città di Ortona e Vasto. La recente dismissione della rete ferroviaria costiera, sostituita con una linea che corre prevalentemente in galleria, costituisce l’occasione per riflettere su temi più generali come il rapporto tra reti infrastrutturali e città e tra gli spazi pubblici come elementi ordinatori delle trasformazioni urbane. Questo territorio con una geografia più aspra rispetto agli altri tratti della costa abruzzese è stato marginalizzato negli anni proprio dalla presenza dalla linea ferroviaria costiera, che ha impedito, tranne rare eccezioni, la crescita e lo sviluppo della città lineare adriatica. Un lembo di terra lungo circa 50 km prevalentemente a ridosso del mare che viene liberata e si presta ad essere la nuova dorsale su cui è stato ipotizzato un parco costiero e una pista ciclo-pedonale. L’occasione che si presenta può costituire il laboratorio dove sperimentare ed avanzare ipotesi, idee di città capaci di confrontarsi con i temi più attuali della contemporaneità, con quelle linee di ricerca che coniugano sostenibilità e sviluppo, tutela dell’ambiente e salvaguardia delle risorse. Le ipotesi possono costruirsi solo sulla conoscenza del territorio, dei suoi caratteri geografici, morfologici, ambientali e storici. Provare ad immaginare le forme della città possibile, delle complesse relazioni tra territori sensibili e infrastrutture, nella complessità e nelle contraddizioni del mondo contemporaneo.

Linee in equilibrio / Orfeo, Camillo; Orfeo, Camillo. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 78-88. (Intervento presentato al convegno Abitare il futuro ... dopo Copenhagen tenutosi a Napoli nel 13-14 dicembre 2010).

Linee in equilibrio

ORFEO, CAMILLO;ORFEO, CAMILLO
2010

Abstract

Il tema affrontato riguarda lo studio della fascia costiera dell’Abruzzo Citeriore nella Provincia di Chieti tra le città di Ortona e Vasto. La recente dismissione della rete ferroviaria costiera, sostituita con una linea che corre prevalentemente in galleria, costituisce l’occasione per riflettere su temi più generali come il rapporto tra reti infrastrutturali e città e tra gli spazi pubblici come elementi ordinatori delle trasformazioni urbane. Questo territorio con una geografia più aspra rispetto agli altri tratti della costa abruzzese è stato marginalizzato negli anni proprio dalla presenza dalla linea ferroviaria costiera, che ha impedito, tranne rare eccezioni, la crescita e lo sviluppo della città lineare adriatica. Un lembo di terra lungo circa 50 km prevalentemente a ridosso del mare che viene liberata e si presta ad essere la nuova dorsale su cui è stato ipotizzato un parco costiero e una pista ciclo-pedonale. L’occasione che si presenta può costituire il laboratorio dove sperimentare ed avanzare ipotesi, idee di città capaci di confrontarsi con i temi più attuali della contemporaneità, con quelle linee di ricerca che coniugano sostenibilità e sviluppo, tutela dell’ambiente e salvaguardia delle risorse. Le ipotesi possono costruirsi solo sulla conoscenza del territorio, dei suoi caratteri geografici, morfologici, ambientali e storici. Provare ad immaginare le forme della città possibile, delle complesse relazioni tra territori sensibili e infrastrutture, nella complessità e nelle contraddizioni del mondo contemporaneo.
2010
9788884971630
Linee in equilibrio / Orfeo, Camillo; Orfeo, Camillo. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 78-88. (Intervento presentato al convegno Abitare il futuro ... dopo Copenhagen tenutosi a Napoli nel 13-14 dicembre 2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti AbitareilFuturo Orfeo.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 9.3 MB
Formato Adobe PDF
9.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/451544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact