La pubblicazione, che avrebbe anche potuto intitolarsi ???La lezione dei Maestri???, raccoglie gli esiti del Corso a crediti liberi - tenutosi alla Facoltà di Architettura di Napoli nel 2009 - ???I Maestri e le Scuole di Architettura in Italia???. L???iniziativa tendeva ad offrire, attraverso quattro lectiones magistralis, una orientata ricostruzione della vicenda dell???architettura italiana, a partire dall???ipotesi, qui completamente condivisa, - formulata dapprima da Massimo Scolari e avvalorata tra gli altri da Ignasi de Solà-Morales - che il dibattito architettonico in Italia negli ultimi cinquant???anni sia stato, in larga misura, determinato da tre centri propulsori o ???Scuole???. Tre Scuole - Milano, Venezia e Roma - che ebbero in Ernesto Nathan Rogers, Giuseppe Samonà e Ludovico Quaroni i rispettivi caposcuola. La terna dei maestri si completava con la figura di Aldo Rossi che, dopo tale generazione, aveva, in maniera compiuta, sintetizzato e precisato tali differenti ma complementari ???tradizioni??? attraverso la successione dei suoi scritti scientifici sino alla mostra ???Architettura e Città??? alla XV Triennale di Milano del 19735. Il corso intendeva inoltre ricostruire l???apporto teorico metodologico, i caratteri specifici delle Scuole e i modi - attraverso l???analisi delle loro opere paradigmatiche - del ???fare architettura??? dei Maestri affidandone il chiarimento a coloro i quali di quelle Scuole sono gli attuali più illustri esponenti ed eredi: Antonio Monestiroli, Gianni Fabbri e Franco Purini sempre introdotti da un docente napoletano (Amirante/Monestiroli; Spirito/Fabbri; Bisogni/Purini). Il libro contiene i testi delle lectiones, corredati da due saggi introduttivi nei quali si è provato a tematizzare alcune questioni di fondo emerse durante il corso e un approfondimento, in coda, sulle opere paradigmatiche dei maestri.

Maestri e scuole di architettura in Italia / Capozzi, Renato; Orfeo, C.; Visconti, Federica. - (2012), pp. 1-88.

Maestri e scuole di architettura in Italia

CAPOZZI, RENATO;C. ORFEO;VISCONTI, FEDERICA
2012

Abstract

La pubblicazione, che avrebbe anche potuto intitolarsi ???La lezione dei Maestri???, raccoglie gli esiti del Corso a crediti liberi - tenutosi alla Facoltà di Architettura di Napoli nel 2009 - ???I Maestri e le Scuole di Architettura in Italia???. L???iniziativa tendeva ad offrire, attraverso quattro lectiones magistralis, una orientata ricostruzione della vicenda dell???architettura italiana, a partire dall???ipotesi, qui completamente condivisa, - formulata dapprima da Massimo Scolari e avvalorata tra gli altri da Ignasi de Solà-Morales - che il dibattito architettonico in Italia negli ultimi cinquant???anni sia stato, in larga misura, determinato da tre centri propulsori o ???Scuole???. Tre Scuole - Milano, Venezia e Roma - che ebbero in Ernesto Nathan Rogers, Giuseppe Samonà e Ludovico Quaroni i rispettivi caposcuola. La terna dei maestri si completava con la figura di Aldo Rossi che, dopo tale generazione, aveva, in maniera compiuta, sintetizzato e precisato tali differenti ma complementari ???tradizioni??? attraverso la successione dei suoi scritti scientifici sino alla mostra ???Architettura e Città??? alla XV Triennale di Milano del 19735. Il corso intendeva inoltre ricostruire l???apporto teorico metodologico, i caratteri specifici delle Scuole e i modi - attraverso l???analisi delle loro opere paradigmatiche - del ???fare architettura??? dei Maestri affidandone il chiarimento a coloro i quali di quelle Scuole sono gli attuali più illustri esponenti ed eredi: Antonio Monestiroli, Gianni Fabbri e Franco Purini sempre introdotti da un docente napoletano (Amirante/Monestiroli; Spirito/Fabbri; Bisogni/Purini). Il libro contiene i testi delle lectiones, corredati da due saggi introduttivi nei quali si è provato a tematizzare alcune questioni di fondo emerse durante il corso e un approfondimento, in coda, sulle opere paradigmatiche dei maestri.
2012
9788884972132
Maestri e scuole di architettura in Italia / Capozzi, Renato; Orfeo, C.; Visconti, Federica. - (2012), pp. 1-88.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/447675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact