L’articolo analizza le prospettive per il sistema produttivo italiano a valle dell’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat, focalizzando l’attenzione sull’eventualità di una nuova divisione internazionale del lavoro concernente le attività direzionali del gruppo Fiat-Chrysler. L’analisi si focalizza sulle relazione tra localizzazione delle funzioni direttive, di ingegneria e di ricerca avanzata e lo sviluppo delle competenze chiave per sviluppare prodotti di successo. La tesi sostenuta nell’articolo è che il probabile spostamento dei centri decisionali di Fiat dall’Italia agli USA possa fortemente penalizzare lo sviluppo di competenze ingegneristiche e manageriali in Italia, non solo della Fiat, ma anche dei settori a più alto valore aggiunto, dai fornitori di ingegneria, a fornitori di componenti e sistemi complessi, all’intero sistema della ricerca pubblico-privato.

Strategie di sviluppo prodotto, competenze per l’innovazione e la posta in gioco nella scelta di localizzazione dell’headquarter Fiat-Chrysler / Pirone, Francesco; Zirpoli, F.. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - 2:XLV(2011), pp. 91-106.

Strategie di sviluppo prodotto, competenze per l’innovazione e la posta in gioco nella scelta di localizzazione dell’headquarter Fiat-Chrysler

PIRONE, FRANCESCO;
2011

Abstract

L’articolo analizza le prospettive per il sistema produttivo italiano a valle dell’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat, focalizzando l’attenzione sull’eventualità di una nuova divisione internazionale del lavoro concernente le attività direzionali del gruppo Fiat-Chrysler. L’analisi si focalizza sulle relazione tra localizzazione delle funzioni direttive, di ingegneria e di ricerca avanzata e lo sviluppo delle competenze chiave per sviluppare prodotti di successo. La tesi sostenuta nell’articolo è che il probabile spostamento dei centri decisionali di Fiat dall’Italia agli USA possa fortemente penalizzare lo sviluppo di competenze ingegneristiche e manageriali in Italia, non solo della Fiat, ma anche dei settori a più alto valore aggiunto, dai fornitori di ingegneria, a fornitori di componenti e sistemi complessi, all’intero sistema della ricerca pubblico-privato.
2011
Strategie di sviluppo prodotto, competenze per l’innovazione e la posta in gioco nella scelta di localizzazione dell’headquarter Fiat-Chrysler / Pirone, Francesco; Zirpoli, F.. - In: ECONOMIA & LAVORO. - ISSN 0012-978X. - 2:XLV(2011), pp. 91-106.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/441820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact