Il tema di modelli di governance dell’università viene acquistando crescente rilievo in Italia in relazione alla diffusa consapevolezza che l’autonomia degli atenei ed il più intenso raqpporto tra questi e la società richiedono nuove forme di relazione ed un governo della cosa universitaria più efficace ed efficiente che comporta un mutato bilanciamento dei poteri fra figure operative apicali ed organi collegiali. L’argomento è da tempo oggetto di riflessione nei diversi sistemi d’istruzione superiore , ove il governo degli atenei assume connotazioni differenti a seconda che i sistemi formativi derivino da una tradizione autonomistica, come avviene n3ei paesi anglosassoni, ovvero di centralità statuale, come nella tradizione napoleonica. Il libro, attraverso un’indagine riferita ad un ampio campione di atenei, mostra come anche nei paesi di tradizione centralistica si vada affermando , assieme ad un elevato livello di autonomia istituzionale degli atenei, un modello centrato su un accrescimento dei poteri delle figure apicali della gestione universitaria assieme ad un parallelo affievolimento degli organismi rappresentativi accademici.
Il governo dell'università / Boffo, Stefano; P., Dubois; R., Moscati. - STAMPA. - (2006).
Il governo dell'università
BOFFO, STEFANO;
2006
Abstract
Il tema di modelli di governance dell’università viene acquistando crescente rilievo in Italia in relazione alla diffusa consapevolezza che l’autonomia degli atenei ed il più intenso raqpporto tra questi e la società richiedono nuove forme di relazione ed un governo della cosa universitaria più efficace ed efficiente che comporta un mutato bilanciamento dei poteri fra figure operative apicali ed organi collegiali. L’argomento è da tempo oggetto di riflessione nei diversi sistemi d’istruzione superiore , ove il governo degli atenei assume connotazioni differenti a seconda che i sistemi formativi derivino da una tradizione autonomistica, come avviene n3ei paesi anglosassoni, ovvero di centralità statuale, come nella tradizione napoleonica. Il libro, attraverso un’indagine riferita ad un ampio campione di atenei, mostra come anche nei paesi di tradizione centralistica si vada affermando , assieme ad un elevato livello di autonomia istituzionale degli atenei, un modello centrato su un accrescimento dei poteri delle figure apicali della gestione universitaria assieme ad un parallelo affievolimento degli organismi rappresentativi accademici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.