La crescita costante di Parchi Commerciali in grado di offrire agli utenti un servizio ricreativo e commerciale in prossimità di aree periferiche già urbanizzate pone il problema di adeguare le infrastrutture stradali all’incremento di veicoli che transiteranno nelle aree intorno al Polo attrattore. Gli effetti di tale fenomeno, e del possibile congestionamento delle strade extraurbane principali che gravitano intorno al Centro, è stato studiato nel comune di Giugliano, provincia di Napoli, tra la via Circumvallazione, la strada provinciale 58 e l’Asse Mediano, dove s’intende far sorgere un nuovo Polo realizzato da Auchan. Lo studio effettuato ha analizzato dapprima il flusso di traffico che gravita nella zona nelle ore di maggiore affollamento previste per il Parco Commerciale, successivamente ha quantizzato il massimo incremento di traffico possibile per effetto dell’attrattività del Centro ed infine ha studiato diverse soluzioni di intervento al fine di ricercare quella che consentisse di raggiungere il miglior Livello di Servizio per ciascuna infrastruttura. Le ipotesi analizzate e di seguito descritte sono 5 e sono suddivise in scenari di accadimento. I risultati mostrano che gli scenari 3 e 5 sono compatibili con lo sviluppo di un Polo attrattore in aree già urbanizzate.
L’ADEGUAMENTO DELLA VIABILITA’ IN CORRISPONDENZA DI UN PARCO COMMERCIALE / DE LIETO, Leopoldo; Tocchetti, Andrea; Montecuollo, M.. - ELETTRONICO. - 1:(2006), pp. 1-10. ( Manutenzione e adeguamento delle infrastrutture viarie Cosenza settembre 2006).
L’ADEGUAMENTO DELLA VIABILITA’ IN CORRISPONDENZA DI UN PARCO COMMERCIALE
DE LIETO, LEOPOLDO;TOCCHETTI, ANDREA;
2006
Abstract
La crescita costante di Parchi Commerciali in grado di offrire agli utenti un servizio ricreativo e commerciale in prossimità di aree periferiche già urbanizzate pone il problema di adeguare le infrastrutture stradali all’incremento di veicoli che transiteranno nelle aree intorno al Polo attrattore. Gli effetti di tale fenomeno, e del possibile congestionamento delle strade extraurbane principali che gravitano intorno al Centro, è stato studiato nel comune di Giugliano, provincia di Napoli, tra la via Circumvallazione, la strada provinciale 58 e l’Asse Mediano, dove s’intende far sorgere un nuovo Polo realizzato da Auchan. Lo studio effettuato ha analizzato dapprima il flusso di traffico che gravita nella zona nelle ore di maggiore affollamento previste per il Parco Commerciale, successivamente ha quantizzato il massimo incremento di traffico possibile per effetto dell’attrattività del Centro ed infine ha studiato diverse soluzioni di intervento al fine di ricercare quella che consentisse di raggiungere il miglior Livello di Servizio per ciascuna infrastruttura. Le ipotesi analizzate e di seguito descritte sono 5 e sono suddivise in scenari di accadimento. I risultati mostrano che gli scenari 3 e 5 sono compatibili con lo sviluppo di un Polo attrattore in aree già urbanizzate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
17 - DeLietoTocchettiMontecuollo - ADE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
131.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


