Il trasporto di merci di grandi dimensioni, pesanti o ingombranti è difficoltoso, dispendioso in termini di tempo e costoso. Il trasporto di merci fuori sagoma è diventato un serio problema, indipendentemente dal fatto che si utilizzi il trasporto feroviario, l'autotrasporto, il trasporto aereo o navale. Nell'economia globalizzata, la logistica gioca un ruolo importante: prima o poi, ogni prodotto deve essere trasportato, il più delle volte in container con misure standard. Se non può essere trasporttato, allora o non può essere prodotto, o deve essere smontato prima del trasporto. Cargolifter AG, per risolvere questi problemi, sta attualmente sviluppando Cargolifter CL160, un mezzo aereo che può trasportare fino a 160 tonnellate. Non è la tecnologia che Gargolifter utilizza che lo rende così rivoluzionario, ma piuttosto il modo in cui questa tecnologia è utilizzata. Tale "mezzo aereo" è infatti un dirigibile, con chiglia lunga 260 metri, che potra trasportare carichi pesanti e di grandi dimensioni. Sarà riempito con elio e funzionerà come una "gru volante", che carica le merci da una parte e le scarica a destinazione, senza necessità di atterrare. Viaggiando nell'aria, può evitare impedimenti, quali strade strette, curve a gomito, cavalcavia bassi e montagne ripide. Il Cargolifter è quasi per nulal influenzato dalle infrastrutture esistenti. Con una velocità di crociera di circa 90km/h, il Cargolifter incrementerà la velocità media di trasporto delle merci pesanti (attualmente intorno agli 8 km/h). IL dirigibile da trasporto potra dar risparmiare al cliente tempo e denaro rispetto ai mezzi di trasporto convenzionali. Il Cargolifter può in special modo essere impiegato nei settori della costruzione di macchinari e impianti, nelle industrie del petrolio e offshore, ed anche nelle operazioni umanitarie. Cargolifter rappresenta un miglioramento rispetto agli esistenti mezzi di trasporto ed è completamente compatibile con autocarri, treni, aerei e navi. I settori logistico ed industriale sono interessati dallo sviluppo del dirigibile da trasporto. A lungo termine, Cargolifter sta sviluppando un ben organizzato sistema logistico e sta connettendo i poli economici di tutto il mondo.

Nuove prospettive per il trasporto merci / G., Cirillo; Galante, Gaetano. - STAMPA. - 1798.13:(2005), pp. 488-504. (Intervento presentato al convegno Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2002).

Nuove prospettive per il trasporto merci

GALANTE, GAETANO
2005

Abstract

Il trasporto di merci di grandi dimensioni, pesanti o ingombranti è difficoltoso, dispendioso in termini di tempo e costoso. Il trasporto di merci fuori sagoma è diventato un serio problema, indipendentemente dal fatto che si utilizzi il trasporto feroviario, l'autotrasporto, il trasporto aereo o navale. Nell'economia globalizzata, la logistica gioca un ruolo importante: prima o poi, ogni prodotto deve essere trasportato, il più delle volte in container con misure standard. Se non può essere trasporttato, allora o non può essere prodotto, o deve essere smontato prima del trasporto. Cargolifter AG, per risolvere questi problemi, sta attualmente sviluppando Cargolifter CL160, un mezzo aereo che può trasportare fino a 160 tonnellate. Non è la tecnologia che Gargolifter utilizza che lo rende così rivoluzionario, ma piuttosto il modo in cui questa tecnologia è utilizzata. Tale "mezzo aereo" è infatti un dirigibile, con chiglia lunga 260 metri, che potra trasportare carichi pesanti e di grandi dimensioni. Sarà riempito con elio e funzionerà come una "gru volante", che carica le merci da una parte e le scarica a destinazione, senza necessità di atterrare. Viaggiando nell'aria, può evitare impedimenti, quali strade strette, curve a gomito, cavalcavia bassi e montagne ripide. Il Cargolifter è quasi per nulal influenzato dalle infrastrutture esistenti. Con una velocità di crociera di circa 90km/h, il Cargolifter incrementerà la velocità media di trasporto delle merci pesanti (attualmente intorno agli 8 km/h). IL dirigibile da trasporto potra dar risparmiare al cliente tempo e denaro rispetto ai mezzi di trasporto convenzionali. Il Cargolifter può in special modo essere impiegato nei settori della costruzione di macchinari e impianti, nelle industrie del petrolio e offshore, ed anche nelle operazioni umanitarie. Cargolifter rappresenta un miglioramento rispetto agli esistenti mezzi di trasporto ed è completamente compatibile con autocarri, treni, aerei e navi. I settori logistico ed industriale sono interessati dallo sviluppo del dirigibile da trasporto. A lungo termine, Cargolifter sta sviluppando un ben organizzato sistema logistico e sta connettendo i poli economici di tutto il mondo.
2005
8846461819
Nuove prospettive per il trasporto merci / G., Cirillo; Galante, Gaetano. - STAMPA. - 1798.13:(2005), pp. 488-504. (Intervento presentato al convegno Metodi e tecnologie dell'ingegneria dei trasporti tenutosi a Reggio Calabria nel Dicembre 2002).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/437738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact