Autonomia, decentramento e sussidiarietà hanno attivato processi di profonda trasformazione del sistema scolastico italiano. Uno dei tratti più significativi delle riforme promosse nell'ultimo decennio è la creazione di arene al cui interno scuole autonome, enti locali ed altri attori pubblici e privati sono chiamati a condividere le responsabilità di governo a livello locale. Eppure non sembra facile interpretare gli esiti dell'apertura di questi nuovi spazi di produzione e attivazione delle politiche, che spesso appaiono popolati da una pluralità di culture, valori e pratiche confliggenti. Questo volume analizza tale pluralità alla luce dei "discorsi" che danno forma alle politiche e alle pratiche della governance scolastica in Italia come nello scenario internazionale, con l'ambizione di offrire una, pur parziale, chiave di lettura delle trasformazioni in atto. La ricostruzione dei discorsi che popolano il campo dell'education fa da scenario alla presentazione di una ricerca relativa alla sperimentazione di un modello democratico di governance scolastica realizzata dal 2003 nella provincia di Napoli. A partire dall'analisi di questa esperienza, il libro esamina alcune tensioni che attraversano la transizione del sistema italiano verso assetti post-welfaristi, mettendone a fuoco gli esiti contraddittori. In particolare, la ricerca offre una serie di spunti per riflettere sull'influenza dell'eredità welfarista, sulle possibilità aperte da politiche democratiche di governance in termini di equità così come sui rischi di stratificazione interna al sistema scolastico connessi ad un'evoluzione del sistema autonomistico e decentrato in senso neoliberale.

Discorsi e pratiche di governance della scuola. L’esperienza della provincia di Napoli / Grimaldi, Emiliano. - STAMPA. - (2010).

Discorsi e pratiche di governance della scuola. L’esperienza della provincia di Napoli

GRIMALDI, EMILIANO
2010

Abstract

Autonomia, decentramento e sussidiarietà hanno attivato processi di profonda trasformazione del sistema scolastico italiano. Uno dei tratti più significativi delle riforme promosse nell'ultimo decennio è la creazione di arene al cui interno scuole autonome, enti locali ed altri attori pubblici e privati sono chiamati a condividere le responsabilità di governo a livello locale. Eppure non sembra facile interpretare gli esiti dell'apertura di questi nuovi spazi di produzione e attivazione delle politiche, che spesso appaiono popolati da una pluralità di culture, valori e pratiche confliggenti. Questo volume analizza tale pluralità alla luce dei "discorsi" che danno forma alle politiche e alle pratiche della governance scolastica in Italia come nello scenario internazionale, con l'ambizione di offrire una, pur parziale, chiave di lettura delle trasformazioni in atto. La ricostruzione dei discorsi che popolano il campo dell'education fa da scenario alla presentazione di una ricerca relativa alla sperimentazione di un modello democratico di governance scolastica realizzata dal 2003 nella provincia di Napoli. A partire dall'analisi di questa esperienza, il libro esamina alcune tensioni che attraversano la transizione del sistema italiano verso assetti post-welfaristi, mettendone a fuoco gli esiti contraddittori. In particolare, la ricerca offre una serie di spunti per riflettere sull'influenza dell'eredità welfarista, sulle possibilità aperte da politiche democratiche di governance in termini di equità così come sui rischi di stratificazione interna al sistema scolastico connessi ad un'evoluzione del sistema autonomistico e decentrato in senso neoliberale.
2010
9788856830910
Discorsi e pratiche di governance della scuola. L’esperienza della provincia di Napoli / Grimaldi, Emiliano. - STAMPA. - (2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/424947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact