L'articolo presenta una lettura morfogenetica dell'evoluzione del ruolo del dirigente scolastico nel passaggio dalla scuola pre-autonomia a quello della riforma dell'autonomia. Viene presentata la spirale delle competenze emergenti nel passaggio dai condizionamenti burocratico-professionali a quelli managerialisti e neo-professionali.

La leadership educativa nel sistema scolastico italiano: tra istituzioni e competenze / T., Romano; Serpieri, Roberto. - In: SCHWEIZERISCHE ZEITSCHRIFT FUER BILDUNGS WISSENSCHAFTEN. - ISSN 1424-3946. - STAMPA. - 28:numero speciale(2006), pp. 100-120.

La leadership educativa nel sistema scolastico italiano: tra istituzioni e competenze

SERPIERI, ROBERTO
2006

Abstract

L'articolo presenta una lettura morfogenetica dell'evoluzione del ruolo del dirigente scolastico nel passaggio dalla scuola pre-autonomia a quello della riforma dell'autonomia. Viene presentata la spirale delle competenze emergenti nel passaggio dai condizionamenti burocratico-professionali a quelli managerialisti e neo-professionali.
2006
La leadership educativa nel sistema scolastico italiano: tra istituzioni e competenze / T., Romano; Serpieri, Roberto. - In: SCHWEIZERISCHE ZEITSCHRIFT FUER BILDUNGS WISSENSCHAFTEN. - ISSN 1424-3946. - STAMPA. - 28:numero speciale(2006), pp. 100-120.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/424938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact