La dinamica dei motocicli è particolarmente influenzata dai modi di vibrare “out of plane” la cui determinazione sperimentale presenta la difficoltà dell’esecuzione di prove in pista che sono abbastanza rischiose ed effettuate in condizioni non completamente controllabili e ripetibili. Presso il DIME dell’Università di Napoli è stato realizzato un banco, denominato FSMDR, con l’intento di identificare le caratteristiche di questi modi di vibrare mediante prove di laboratorio non rischiose per il pilota ed effettuabili in condizioni controllabili e ripetibili. Il banco è costituito da un nastro avvolto su due rulli su quale viene poggiato il motociclo. Il nastro può essere messo in movimento dallo motore del motociclo in prova o può essere trascinato mediante un motore elettrico. Il motociclo in prova è vincolato in modo da poter compiere moti rimbalzo, di beccheggio mentre gli altri movimento coinvolgono la deformabilità del vincolo; l’avantreno è libero di sterzare. La strumentazione di misura consente di rilevare la velocità di rotazione delle ruote, la rotazione dell’avantreno intorno all’asse di sterzo, le accelerazioni e le velocità di rotazione del telaio del motociclo lungo tre assi ortogonali tra loro. Il banco consente di valutare le caratteristiche dei modi di vibrare al variare della velocità di avanzamento, delle caratteristiche inerziali del motociclo e delle caratteristiche dei pneumatici. La descrizione del banco ed i risultati di alcune prove sperimentali sono riportate nell'articolo: " A methodology for characterization of motorcycle out of plane natural modes" presentato al congresso CM2009, The Sixth International Conference on Condition Monitoring and Machinery Failure Prevention Technologies - Dublin, Ireland, 23 – 25 June, 2009

Full scale motorcycle dynamic rig (FSMDR) - Attrezzatura per prove su motocicli / D., de Falco; DELLA VALLE, Sergio; DI MASSA, Giandomenico; Pagano, Stefano. - (2005).

Full scale motorcycle dynamic rig (FSMDR) - Attrezzatura per prove su motocicli

DELLA VALLE, SERGIO;DI MASSA, GIANDOMENICO;PAGANO, STEFANO
2005

Abstract

La dinamica dei motocicli è particolarmente influenzata dai modi di vibrare “out of plane” la cui determinazione sperimentale presenta la difficoltà dell’esecuzione di prove in pista che sono abbastanza rischiose ed effettuate in condizioni non completamente controllabili e ripetibili. Presso il DIME dell’Università di Napoli è stato realizzato un banco, denominato FSMDR, con l’intento di identificare le caratteristiche di questi modi di vibrare mediante prove di laboratorio non rischiose per il pilota ed effettuabili in condizioni controllabili e ripetibili. Il banco è costituito da un nastro avvolto su due rulli su quale viene poggiato il motociclo. Il nastro può essere messo in movimento dallo motore del motociclo in prova o può essere trascinato mediante un motore elettrico. Il motociclo in prova è vincolato in modo da poter compiere moti rimbalzo, di beccheggio mentre gli altri movimento coinvolgono la deformabilità del vincolo; l’avantreno è libero di sterzare. La strumentazione di misura consente di rilevare la velocità di rotazione delle ruote, la rotazione dell’avantreno intorno all’asse di sterzo, le accelerazioni e le velocità di rotazione del telaio del motociclo lungo tre assi ortogonali tra loro. Il banco consente di valutare le caratteristiche dei modi di vibrare al variare della velocità di avanzamento, delle caratteristiche inerziali del motociclo e delle caratteristiche dei pneumatici. La descrizione del banco ed i risultati di alcune prove sperimentali sono riportate nell'articolo: " A methodology for characterization of motorcycle out of plane natural modes" presentato al congresso CM2009, The Sixth International Conference on Condition Monitoring and Machinery Failure Prevention Technologies - Dublin, Ireland, 23 – 25 June, 2009
2005
Full scale motorcycle dynamic rig (FSMDR) - Attrezzatura per prove su motocicli / D., de Falco; DELLA VALLE, Sergio; DI MASSA, Giandomenico; Pagano, Stefano. - (2005).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/420892
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