La ricerca verso forme di spostamento alternative al mezzo privato soprattutto per gli spostamenti urbani legati ad attività del tempo libero, nello scenario attuale, rappresenta un obiettivo comune a tutti i livelli amministrativi anche in ragione della necessità di rispondere ad indicazioni normative sul miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. Le città, quindi, sono interessate da interventi finalizzati alla promozione di una modalità di spostamento che può essere definita dolce (lenta). Tali interventi presuppongono la messa in atto sia di politiche di gestione degli spostamenti sia di azioni sul sistema fisico urbano attraverso la realizzazione di appositi percorsi (pedonali, ciclabili o misti) atti a garantire opportuni livelli di sicurezza. La realizzazione di tali interventi, in molti casi, rappresenta un’occasione di riqualificazione di aree urbane centrali o periferiche restituite all’uso pubblico. L’articolo propone di esaminare alcuni casi significativi dove gli interventi finalizzati alla promozione della mobilità dolce hanno avuto una positiva incidenza sul miglioramento della qualità urbana.
Mobilità dolce e trasformazioni del territorio: esempi europei / LA ROCCA, ROSA ANNA. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - 1:03.08(2008), pp. 57-64.
Mobilità dolce e trasformazioni del territorio: esempi europei
LA ROCCA, ROSA ANNA
2008
Abstract
La ricerca verso forme di spostamento alternative al mezzo privato soprattutto per gli spostamenti urbani legati ad attività del tempo libero, nello scenario attuale, rappresenta un obiettivo comune a tutti i livelli amministrativi anche in ragione della necessità di rispondere ad indicazioni normative sul miglioramento della qualità dell’ambiente urbano. Le città, quindi, sono interessate da interventi finalizzati alla promozione di una modalità di spostamento che può essere definita dolce (lenta). Tali interventi presuppongono la messa in atto sia di politiche di gestione degli spostamenti sia di azioni sul sistema fisico urbano attraverso la realizzazione di appositi percorsi (pedonali, ciclabili o misti) atti a garantire opportuni livelli di sicurezza. La realizzazione di tali interventi, in molti casi, rappresenta un’occasione di riqualificazione di aree urbane centrali o periferiche restituite all’uso pubblico. L’articolo propone di esaminare alcuni casi significativi dove gli interventi finalizzati alla promozione della mobilità dolce hanno avuto una positiva incidenza sul miglioramento della qualità urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.