Il testo esamina alcuni progetti dell'architetto James Stirling e prova, attravreso l'analisi compositiva, a confutare la tradizionale collocazione del suo lavoro nel filone del postmodern. La tesi è che Stirling, nel suo attingere a un repertorio di exempla provenienti dalla tradizione dell'architettura europea e nel suo comporre tipi urbani riferiti agli archetipi del foro e dell'acropoli, applica un procedimneto razionale che si inserisce, pur nella sua specificità, nel filone della 'classicità'.
Dalla casa a patio ai tipi urbani del foro e dell'acropoli: analogia e riferimento nell'opera di James Stirling / Capozzi, Renato; Visconti, Federica. - In: EDA. ESEMPI DI ARCHITETTURA. - ISSN 2035-7982. - 01/2012(2012), pp. 1-7.
Dalla casa a patio ai tipi urbani del foro e dell'acropoli: analogia e riferimento nell'opera di James Stirling
CAPOZZI, RENATO;VISCONTI, FEDERICA
2012
Abstract
Il testo esamina alcuni progetti dell'architetto James Stirling e prova, attravreso l'analisi compositiva, a confutare la tradizionale collocazione del suo lavoro nel filone del postmodern. La tesi è che Stirling, nel suo attingere a un repertorio di exempla provenienti dalla tradizione dell'architettura europea e nel suo comporre tipi urbani riferiti agli archetipi del foro e dell'acropoli, applica un procedimneto razionale che si inserisce, pur nella sua specificità, nel filone della 'classicità'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.