Frutto di un appassionato lavoro di ricerca in studi di genere, il libro esplora, con sguardo ampio ed attento alla soggettività delle persone incontrate, una realtà peculiare di Napoli: i femminielli, uomini che "sentono e vivono come donne". Ci introduce in un universo misterioso attraverso una mappa di ipotesi intriganti, offrendoci una possibile bussola per navigare nel mare aperto delle nuove identità. Con un viaggio a ritroso nella storia e nei miti e con l'analisi dei testi di interviste raccolte sul campo , gli autori, psicologi clinici, come esploratori di nuovi territori di frontiera, presentano un mondo sorprendete che è insieme arcaico e post-moderno, sempre pronto a trasformarsi per sopravvivere, ma forse anche a rischio di estinzione per l'affermarsi di modalità di soggettivazione poste sotto l'egida della psichiatrizzazione di tali specifiche forme di declinazione dell'esistente umano.
Corpi sull'uscio identità possibili: Il fenomeno dei femminielli a Napoli / Zito, Eugenio; Valerio, Paolo. - (2010), pp. 1-135.
Corpi sull'uscio identità possibili: Il fenomeno dei femminielli a Napoli
Eugenio Zito;Paolo Valerio
2010
Abstract
Frutto di un appassionato lavoro di ricerca in studi di genere, il libro esplora, con sguardo ampio ed attento alla soggettività delle persone incontrate, una realtà peculiare di Napoli: i femminielli, uomini che "sentono e vivono come donne". Ci introduce in un universo misterioso attraverso una mappa di ipotesi intriganti, offrendoci una possibile bussola per navigare nel mare aperto delle nuove identità. Con un viaggio a ritroso nella storia e nei miti e con l'analisi dei testi di interviste raccolte sul campo , gli autori, psicologi clinici, come esploratori di nuovi territori di frontiera, presentano un mondo sorprendete che è insieme arcaico e post-moderno, sempre pronto a trasformarsi per sopravvivere, ma forse anche a rischio di estinzione per l'affermarsi di modalità di soggettivazione poste sotto l'egida della psichiatrizzazione di tali specifiche forme di declinazione dell'esistente umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.