Sono descritti 3 casi di voluminosi gozzi mediastinici ectopici osservati in 2 pazienti di sesso maschile di 48 e 75 anni e in una paziente di anni 51. La sintomatologia comune ai 3 pazienti era costituita da tosse e dispnea, mentre la paziente presentava anche i sintomi dell'ipertiroidismo ed edema a livello del volto; in questa paziente, che era stata operata di emitiroidectomia sinistra per gozzo cervicale 30 anni prima, la scintigrafia, eseguita dopo il ricovero, dimostrò un'intensa captazione a livello della neoformazione mediastinica. La TC del torace mise in evidenza la presenza di una voluminosa massa mediastinica anteriore senza dimostrabili connessioni con la tiroide cervicale in tutti e 3 i casi. Nel soggetto più giovane la scintigrafia risultò negativa e la diagnosi preoperatoria di gozzo intratoracico ectopico fu ottenuta mediante un'agobiopsia trasparietale con ago sottile; nel paziente più anziano la scintigrafia mostrò una moderata captazione a livello della massa mediastinica. Mediante una sternotomia mediana furono asportate le 3 neoformazioni intratoraciche con ottimi risultati. L'esame istologico confermò la diagnosi di gozzo multinodulare in tutti i casi.
Hyperthyroid or functionally inactive ectopic mediastinal huge goiters / Cecere, Ciriaco; Cicalese, M.; Sorice, M.; De Luca, G.; Maietta, P.; Liberti, D.. - In: CHIRURGIA. - ISSN 0394-9508. - STAMPA. - 17(2004), pp. 59-61.
Hyperthyroid or functionally inactive ectopic mediastinal huge goiters
CECERE, CIRIACO;
2004
Abstract
Sono descritti 3 casi di voluminosi gozzi mediastinici ectopici osservati in 2 pazienti di sesso maschile di 48 e 75 anni e in una paziente di anni 51. La sintomatologia comune ai 3 pazienti era costituita da tosse e dispnea, mentre la paziente presentava anche i sintomi dell'ipertiroidismo ed edema a livello del volto; in questa paziente, che era stata operata di emitiroidectomia sinistra per gozzo cervicale 30 anni prima, la scintigrafia, eseguita dopo il ricovero, dimostrò un'intensa captazione a livello della neoformazione mediastinica. La TC del torace mise in evidenza la presenza di una voluminosa massa mediastinica anteriore senza dimostrabili connessioni con la tiroide cervicale in tutti e 3 i casi. Nel soggetto più giovane la scintigrafia risultò negativa e la diagnosi preoperatoria di gozzo intratoracico ectopico fu ottenuta mediante un'agobiopsia trasparietale con ago sottile; nel paziente più anziano la scintigrafia mostrò una moderata captazione a livello della massa mediastinica. Mediante una sternotomia mediana furono asportate le 3 neoformazioni intratoraciche con ottimi risultati. L'esame istologico confermò la diagnosi di gozzo multinodulare in tutti i casi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.