Il saggio scritto per il Convegno "Storia,città, arte e architettura", Giornata di studio in onore di Enrico Guidoni a cura di Aldo Casamento affronta una tematica cara al maestro delle documentazioni antropologiche come fonte per la storia urbana. Particolarmente gli itinerari processionali nelle città storiche meridionali., le feste e le tradizioni ambientali. Si fa un excursus dalle prime proposte del Guidoni alle identificazioni operate per Capri e per Napoli città bassa
Le Documentazioni antropologiche quali fonti per la storia dell'Urbanistica, / Colletta, Teresa. - In: STORIA DELL'URBANISTICA-SICILIA. - STAMPA. - n.5:n.5,2009(2009), pp. 93-109.
Le Documentazioni antropologiche quali fonti per la storia dell'Urbanistica,
COLLETTA, TERESA
2009
Abstract
Il saggio scritto per il Convegno "Storia,città, arte e architettura", Giornata di studio in onore di Enrico Guidoni a cura di Aldo Casamento affronta una tematica cara al maestro delle documentazioni antropologiche come fonte per la storia urbana. Particolarmente gli itinerari processionali nelle città storiche meridionali., le feste e le tradizioni ambientali. Si fa un excursus dalle prime proposte del Guidoni alle identificazioni operate per Capri e per Napoli città bassaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


