La ricerca esplora il processo di formazione dell’identità dei giovani frequentanti i primi due anni di università, focalizzando la relazione tra profili identitari e fattori inerenti la percezione di adultità, la progettualità e lo stress associato al compito di risoluzione dell’identità. Hanno partecipato alla ricerca 200 studenti universitari, bilanciati per genere. E’ stato utilizzato un approccio misto (quanti-qualitativo) con l’utilizzo di strumenti self report e narrativi. I risultati mostrano la presenza di 5 profili identitari associati in modo differenziato con le altre dimensioni esaminate.

I primi anni dell'Università:Processi di definizione dell'identità tra confusione e consolidamento / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA; Ragozini, Giancarlo. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - 99:(2011), pp. 20-33.

I primi anni dell'Università:Processi di definizione dell'identità tra confusione e consolidamento

SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA;RAGOZINI, GIANCARLO
2011

Abstract

La ricerca esplora il processo di formazione dell’identità dei giovani frequentanti i primi due anni di università, focalizzando la relazione tra profili identitari e fattori inerenti la percezione di adultità, la progettualità e lo stress associato al compito di risoluzione dell’identità. Hanno partecipato alla ricerca 200 studenti universitari, bilanciati per genere. E’ stato utilizzato un approccio misto (quanti-qualitativo) con l’utilizzo di strumenti self report e narrativi. I risultati mostrano la presenza di 5 profili identitari associati in modo differenziato con le altre dimensioni esaminate.
2011
I primi anni dell'Università:Processi di definizione dell'identità tra confusione e consolidamento / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA; Ragozini, Giancarlo. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - 99:(2011), pp. 20-33.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GPS_EtàEvolutiva 99 Sestito_et_al.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 131.65 kB
Formato Adobe PDF
131.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/406275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact