La ricerca esplora il processo di formazione dell’identità dei giovani frequentanti i primi due anni di università, focalizzando la relazione tra profili identitari e fattori inerenti la percezione di adultità, la progettualità e lo stress associato al compito di risoluzione dell’identità. Hanno partecipato alla ricerca 200 studenti universitari, bilanciati per genere. E’ stato utilizzato un approccio misto (quanti-qualitativo) con l’utilizzo di strumenti self report e narrativi. I risultati mostrano la presenza di 5 profili identitari associati in modo differenziato con le altre dimensioni esaminate.
I primi anni dell'Università:Processi di definizione dell'identità tra confusione e consolidamento / Sestito, Laura; Sica, LUIGIA SIMONA; Ragozini, Giancarlo. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - 99:(2011), pp. 20-33.
I primi anni dell'Università:Processi di definizione dell'identità tra confusione e consolidamento
SESTITO, LAURA;SICA, LUIGIA SIMONA;RAGOZINI, GIANCARLO
2011
Abstract
La ricerca esplora il processo di formazione dell’identità dei giovani frequentanti i primi due anni di università, focalizzando la relazione tra profili identitari e fattori inerenti la percezione di adultità, la progettualità e lo stress associato al compito di risoluzione dell’identità. Hanno partecipato alla ricerca 200 studenti universitari, bilanciati per genere. E’ stato utilizzato un approccio misto (quanti-qualitativo) con l’utilizzo di strumenti self report e narrativi. I risultati mostrano la presenza di 5 profili identitari associati in modo differenziato con le altre dimensioni esaminate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GPS_EtàEvolutiva 99 Sestito_et_al.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
131.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.