Dalla riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica della geografia emerge la determinazione dei docenti a sperimentare situazioni di apprendimento iinterattivo. Si tende a superare lo stereotipo della conoscenza in rete come acquisizione passiva di informazioni geografiche; al contrario la connessione telematica diventa uno strumento per favorire la discussione e l'interazione nella prospettiva della didattica per competenze e dell'approccio critico.

Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche / Ronza, Maria. - (2011), pp. 125-127. (Intervento presentato al convegno Atti del 52° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tenutosi a Saint Vincent - Bard nel 26 agosto - 1 settembre 2009).

Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche.

RONZA, MARIA
2011

Abstract

Dalla riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica della geografia emerge la determinazione dei docenti a sperimentare situazioni di apprendimento iinterattivo. Si tende a superare lo stereotipo della conoscenza in rete come acquisizione passiva di informazioni geografiche; al contrario la connessione telematica diventa uno strumento per favorire la discussione e l'interazione nella prospettiva della didattica per competenze e dell'approccio critico.
2011
9788862742528
Le nuove tecnologie per lo studio del territorio e la didattica della geografia: strumenti, metodologie e sperimentazioni didattiche / Ronza, Maria. - (2011), pp. 125-127. (Intervento presentato al convegno Atti del 52° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia tenutosi a Saint Vincent - Bard nel 26 agosto - 1 settembre 2009).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Convegno AIIG - Nuove tecnologie.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 73.21 kB
Formato Adobe PDF
73.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/398987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact