Il presente contributo affronta il tema della misurazione dell’esposizione di una banca al rischio di tasso di interesse del “portafoglio bancario”, soffermandosi, in particolare, sul problema del trattamento delle poste con scadenza contrattuale indeterminata nell’implementazione di un modello di gap periodali. Dopo aver descritto le ipotesi alla base e la formulazione analitica di un modello di repricing gap, tanto nella sua versione elementare quanto nei successivi affinamenti messi a punto dalla modellistica, il lavoro esamina gli effetti che il diverso trattamento delle poste a vista produce sul livello di rischio a cui la banca è esposta, proponendo alcune osservazioni in chiave risk management.
La vischiosità delle poste a vista: implicazioni per l'attività di risk management in banca / Curcio, Domenico; Gianfrancesco, I.. - In: BANCHE E BANCHIERI. - ISSN 0390-1378. - STAMPA. - 2(2009), pp. 158-171.
La vischiosità delle poste a vista: implicazioni per l'attività di risk management in banca
CURCIO, DOMENICO;
2009
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della misurazione dell’esposizione di una banca al rischio di tasso di interesse del “portafoglio bancario”, soffermandosi, in particolare, sul problema del trattamento delle poste con scadenza contrattuale indeterminata nell’implementazione di un modello di gap periodali. Dopo aver descritto le ipotesi alla base e la formulazione analitica di un modello di repricing gap, tanto nella sua versione elementare quanto nei successivi affinamenti messi a punto dalla modellistica, il lavoro esamina gli effetti che il diverso trattamento delle poste a vista produce sul livello di rischio a cui la banca è esposta, proponendo alcune osservazioni in chiave risk management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.