Nell'ultimo decennio l'inclusione sociale si è affermata come il principale orizzonte di senso per la costruzione di una società più coesa, equa e democratica e al contempo capace di una crescita economica sostenibile mediante l'ampliamento della quantità e della qualità delle life chances. Muoversi all'interno di tale ottica esige un impegno teorico -pratico che metta in relazione i bisogni sociali con gli specifici bisogni formativi e le emergenze educative ad essi correlati e chiama in causa una riflessione pedagogica sul rapporto intercorrente tra inclusione e formazione nella prospettiva del lifelong learning.
Pratiche educative per l'inclusione sociale / Striano, Maura. - STAMPA. - (2010).
Pratiche educative per l'inclusione sociale
STRIANO, MAURA
2010
Abstract
Nell'ultimo decennio l'inclusione sociale si è affermata come il principale orizzonte di senso per la costruzione di una società più coesa, equa e democratica e al contempo capace di una crescita economica sostenibile mediante l'ampliamento della quantità e della qualità delle life chances. Muoversi all'interno di tale ottica esige un impegno teorico -pratico che metta in relazione i bisogni sociali con gli specifici bisogni formativi e le emergenze educative ad essi correlati e chiama in causa una riflessione pedagogica sul rapporto intercorrente tra inclusione e formazione nella prospettiva del lifelong learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.