L'insegnamento della filosofia nella tradizione italiana ha sempre privilegiato i contenuti disciplinari, anche quando sono stati proposti approcci didattici innovativi. Una "didattica della filosofia" mostra i suoi limiti rispetto al coinvolgimento motivato degli studenti. L'alternativa di una "didattica filosofica" promette di valorizzare il fare filosofia come esercizio della riflessione in stretta connessione con l'esperienza.

La “comunità di ricerca” come paradigma di una didattica filosofica / Cosentino, Antonio. - STAMPA. - (2009), pp. 445-457. (Intervento presentato al convegno I filosofi e l'Europa tenutosi a Verona nel 2007).

La “comunità di ricerca” come paradigma di una didattica filosofica

COSENTINO, ANTONIO
2009

Abstract

L'insegnamento della filosofia nella tradizione italiana ha sempre privilegiato i contenuti disciplinari, anche quando sono stati proposti approcci didattici innovativi. Una "didattica della filosofia" mostra i suoi limiti rispetto al coinvolgimento motivato degli studenti. L'alternativa di una "didattica filosofica" promette di valorizzare il fare filosofia come esercizio della riflessione in stretta connessione con l'esperienza.
2009
9788884838544
La “comunità di ricerca” come paradigma di una didattica filosofica / Cosentino, Antonio. - STAMPA. - (2009), pp. 445-457. (Intervento presentato al convegno I filosofi e l'Europa tenutosi a Verona nel 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/392402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact