E' estremamente difficile descrivere oggi i caratteri della città contemporanea senza essere negativi. Ci si chiede come sia possibile allora continuare a voler parlare di bellezza della città e continuare a cercarla. Certamente ci è necessaria come fruitori, ma è anche un'aspirazione per noi costruttori di città: perchè la bellezza è utile. Nell'intervento si sostiene che anche nella città contemporanea vi è bellezza, basta che si sia capaci di leggere ed individuare elementi, parti, luoghi della città capaci di creare nuove relazioni interessanti, capaci di creare attrazione, curiosità, soddisfazione. Dobbiamo descrivere, selezionare i caratteri dei luoghi, segni, memorie del passato ed elementi emergenti attuali: per metterli insieme, per dare altre possibilità di lettura degli elementi, e formare nuove e variate relazioni tra le cose, sempre con quella distanza critica che il progetto deve continuare ad esprimere. Nell'intervento è illustrato il caso-studio di Napoli ad oriente.
Com'è (ancora) bella la città / Lucci, Rejana. - (2011), pp. 29-37. (Intervento presentato al convegno Eurau 10 tenutosi a Napoli nel 23-26 giugno 2010).
Com'è (ancora) bella la città
LUCCI, REJANA
2011
Abstract
E' estremamente difficile descrivere oggi i caratteri della città contemporanea senza essere negativi. Ci si chiede come sia possibile allora continuare a voler parlare di bellezza della città e continuare a cercarla. Certamente ci è necessaria come fruitori, ma è anche un'aspirazione per noi costruttori di città: perchè la bellezza è utile. Nell'intervento si sostiene che anche nella città contemporanea vi è bellezza, basta che si sia capaci di leggere ed individuare elementi, parti, luoghi della città capaci di creare nuove relazioni interessanti, capaci di creare attrazione, curiosità, soddisfazione. Dobbiamo descrivere, selezionare i caratteri dei luoghi, segni, memorie del passato ed elementi emergenti attuali: per metterli insieme, per dare altre possibilità di lettura degli elementi, e formare nuove e variate relazioni tra le cose, sempre con quella distanza critica che il progetto deve continuare ad esprimere. Nell'intervento è illustrato il caso-studio di Napoli ad oriente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.