Una galleria scavata in tradizionale in corso di costruzione come collegamento tra le attuali linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea della città di Napoli è oggetto di studio della presente nota. Le centine che fungono da rivestimento provvisorio sono state strumentate con estensimetri a corda vibrante al fine di individuare le sollecitazioni agenti. Le prime misure di deformazione sono analizzate secondo due diverse procedure, di cui si riportano brevemente i risultati
Prime misure di deformazione del rivestimento di una galleria profonda / R., Marino; Russo, Gianpiero; Viggiani, Carlo. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-338. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2008 - IARG 2008 tenutosi a Catania nel Settembre).
Prime misure di deformazione del rivestimento di una galleria profonda.
RUSSO, GIANPIERO;VIGGIANI, CARLO
2008
Abstract
Una galleria scavata in tradizionale in corso di costruzione come collegamento tra le attuali linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea della città di Napoli è oggetto di studio della presente nota. Le centine che fungono da rivestimento provvisorio sono state strumentate con estensimetri a corda vibrante al fine di individuare le sollecitazioni agenti. Le prime misure di deformazione sono analizzate secondo due diverse procedure, di cui si riportano brevemente i risultatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.