L’articolo presenta una ricerca internazionale sulla rappresentazione sociale della crisi economica diretta da Ida Galli e realizzata nell’ambito delle attività del Centro Mediterraneo per lo studio delle Rappresentazioni Sociali (CeMeRS). Data la complessità e l’estrema attualità dell’oggetto di analisi, è stato scelto un approccio “multi metodo”. Il disegno complessivo della ricerca ha previsto tre distinte tappe: la prima descrittiva, la seconda interpretativa e la terza comparativa. In ciascuno dei paesi implicati (Francia, Grecia, Italia e Romania), sono stati coinvolti nello studio soggetti appartenenti a tre categorie socio-economiche differenti: impiegati di banca, piccoli commercianti e studenti in Economia. La scelta ragionata dei partecipanti, ci ha consentito di testare empiricamente la nozione di “distanza dall’oggetto”. Le strategie e le tecniche di rilevazione ed analisi dei dati utilizzate, complesse e per certi versi assolutamente innovative, sono ben descritte nel corpo del testo. L’articolo rende conto unicamente dei risultati relativi alla prima tappa della ricerca.

La représentation sociale de la crise économique dans quatre différentes pays européens / Galli, Ida; Markova, I.; Bouriche, B.; Fasanelli, Roberto; Geka, M.; Iacob, L.; Iacob, G.. - In: LES CAHIERS INTERNATIONAUX DE PSYCHOLOGIE SOCIALE. - ISSN 0777-0707. - STAMPA. - 87:(2010), pp. 585-620.

La représentation sociale de la crise économique dans quatre différentes pays européens

GALLI, IDA;FASANELLI, ROBERTO;
2010

Abstract

L’articolo presenta una ricerca internazionale sulla rappresentazione sociale della crisi economica diretta da Ida Galli e realizzata nell’ambito delle attività del Centro Mediterraneo per lo studio delle Rappresentazioni Sociali (CeMeRS). Data la complessità e l’estrema attualità dell’oggetto di analisi, è stato scelto un approccio “multi metodo”. Il disegno complessivo della ricerca ha previsto tre distinte tappe: la prima descrittiva, la seconda interpretativa e la terza comparativa. In ciascuno dei paesi implicati (Francia, Grecia, Italia e Romania), sono stati coinvolti nello studio soggetti appartenenti a tre categorie socio-economiche differenti: impiegati di banca, piccoli commercianti e studenti in Economia. La scelta ragionata dei partecipanti, ci ha consentito di testare empiricamente la nozione di “distanza dall’oggetto”. Le strategie e le tecniche di rilevazione ed analisi dei dati utilizzate, complesse e per certi versi assolutamente innovative, sono ben descritte nel corpo del testo. L’articolo rende conto unicamente dei risultati relativi alla prima tappa della ricerca.
2010
La représentation sociale de la crise économique dans quatre différentes pays européens / Galli, Ida; Markova, I.; Bouriche, B.; Fasanelli, Roberto; Geka, M.; Iacob, L.; Iacob, G.. - In: LES CAHIERS INTERNATIONAUX DE PSYCHOLOGIE SOCIALE. - ISSN 0777-0707. - STAMPA. - 87:(2010), pp. 585-620.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Galli_CIPS_87III2010_2.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 9.85 MB
Formato Adobe PDF
9.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/391129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact