Un convegno di didattica dedicato a ricercatori ed insegnanti necessita di essere concretizzato e focalizzato. Ha bisogno di una "pierre de touche". La Fisica di Karlsruhe (KPK) può essere considerata una buona pietra di paragone perchè è strutturata e completa sia per gli argomenti che per le idee nuove su come trattarli Nel convegno si mettono a confronto le sperimentazioni di questo metodo di insegnamento, che sono state fatte sia in Italia che all'estero. Certo il tema era limitato, ma per confronto e differenze si è parlato delle tante idee che ciascuno di noi ha maturato su come rendere più efficace l'insegnamento della fisica. . Nel panorama delle proposte didattiche innovative presentate negli ultimi due decenni, questo corso si connota per alcune scelte di fondo particolarmente “radicali”: questo particolare approccio si fonda su una ristrutturazione disciplinare della fisica che segue i seguenti : l’eliminazione dei 2 fardelli storici” , l’utilizzo delle analogie, l’abbattimento delle barriere tra la fisica e le discipline affini quali chimica, biologia ed informatica.

Innovazione nella didattica della fisica di base. La Fisica di Karlsruhe: risultati e prospettive / DI LIBERTO, Francesco; Serpico, Marco; Testa, Italo. - STAMPA. - (2009).

Innovazione nella didattica della fisica di base. La Fisica di Karlsruhe: risultati e prospettive.

DI LIBERTO, FRANCESCO;SERPICO, Marco;TESTA, ITALO
2009

Abstract

Un convegno di didattica dedicato a ricercatori ed insegnanti necessita di essere concretizzato e focalizzato. Ha bisogno di una "pierre de touche". La Fisica di Karlsruhe (KPK) può essere considerata una buona pietra di paragone perchè è strutturata e completa sia per gli argomenti che per le idee nuove su come trattarli Nel convegno si mettono a confronto le sperimentazioni di questo metodo di insegnamento, che sono state fatte sia in Italia che all'estero. Certo il tema era limitato, ma per confronto e differenze si è parlato delle tante idee che ciascuno di noi ha maturato su come rendere più efficace l'insegnamento della fisica. . Nel panorama delle proposte didattiche innovative presentate negli ultimi due decenni, questo corso si connota per alcune scelte di fondo particolarmente “radicali”: questo particolare approccio si fonda su una ristrutturazione disciplinare della fisica che segue i seguenti : l’eliminazione dei 2 fardelli storici” , l’utilizzo delle analogie, l’abbattimento delle barriere tra la fisica e le discipline affini quali chimica, biologia ed informatica.
2009
9788875643294
Innovazione nella didattica della fisica di base. La Fisica di Karlsruhe: risultati e prospettive / DI LIBERTO, Francesco; Serpico, Marco; Testa, Italo. - STAMPA. - (2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/390250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact