Il lavoro esamina la problematica della “trasparenza”, approfondendone l’evoluzione nel passaggio dal riferimento al “consumatore” a quello al “cliente” e ad una relativa più specifica articolazione. La problematica viene esaminata, in particolare, nell’ottica dei limiti all’autonomia privata, anche con riferimento alla connessione col criterio della “correttezza”. Ci si sofferma sui tratti dello “statuto del cliente” che ne deriva, nonché sulla rilevanza dei “requisiti organizzativi” richiesti agli intermediari, anche in funzione della prevenzione e risoluzione delle controversie.
Trasparenza nei servizi bancari e tutela del consumatore / Quadri, Enrico. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - (2011), pp. 90-101.
Trasparenza nei servizi bancari e tutela del consumatore
QUADRI, ENRICO
2011
Abstract
Il lavoro esamina la problematica della “trasparenza”, approfondendone l’evoluzione nel passaggio dal riferimento al “consumatore” a quello al “cliente” e ad una relativa più specifica articolazione. La problematica viene esaminata, in particolare, nell’ottica dei limiti all’autonomia privata, anche con riferimento alla connessione col criterio della “correttezza”. Ci si sofferma sui tratti dello “statuto del cliente” che ne deriva, nonché sulla rilevanza dei “requisiti organizzativi” richiesti agli intermediari, anche in funzione della prevenzione e risoluzione delle controversie.File | Dimensione | Formato | |
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