Il volume ha visto la luce nella collana “Profili di storia letteraria”, diretta da Andrea Battistini e pensata per un’alta divulgazione e una ricognizione critica a tutto tondo di autori classici della letteratura italiana, letti in un’ottica sovranazionale e con riguardo alla storia della loro ricezione e interpretazione critica. Esso si compone di quattro capitoli, di cui due dedicati alla formazione di Manzoni, ai rapporti con gli intellettuali francesi, alla riflessione estetica a partire dal Romanticismo tedesco, al maturare di una concezione della Storia di spiccata modernità, alla “conversione” e alla svolta formale e ideologica segnata dagli Inni sacri, al Manzoni poeta civile e tragediografo e ai suoi rapporti con alcuni autori anglosassoni (da Byron a Shakespeare), infine al Manzoni teorico della lingua e storiografo. Gli altri due capitoli, invece, trattano, nella loro interezza, del capolavoro romanzesco: l'Autore si occupa – oltre che dei livelli stilistici e linguistici, delle trasformazioni della macchina narrativa scrutate nella diacronia redazionale – anche delle costruzioni allegoriche e delle principali costellazioni di senso attive ne I promessi sposi, nonché del dialogo intrattenuto con la narrativa europea sincrona e passata, specie con la tradizione recente del reali-smo borghese. Nella mia lettura, il fulcro del testo manzoniano risulta essere la questione del rapporto con la storia: nel cui segno, non a caso, si concludono tutti i capitoli del libro. La novità di maggior rilievo del volume, rispetto alle trattazioni monografiche e manualistiche precedenti, sta forse nell’attenzione prestata a quella che viene chiamata “Storia illustrata”, ossia alle scelte operate da Manzoni nella quarantana, verso una visualizzazione e una sorta di cristallizzazione monumentale delle figure del romanzo.

Manzoni / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo. - STAMPA. - (2009).

Manzoni

DE CRISTOFARO, Francesco Paolo
2009

Abstract

Il volume ha visto la luce nella collana “Profili di storia letteraria”, diretta da Andrea Battistini e pensata per un’alta divulgazione e una ricognizione critica a tutto tondo di autori classici della letteratura italiana, letti in un’ottica sovranazionale e con riguardo alla storia della loro ricezione e interpretazione critica. Esso si compone di quattro capitoli, di cui due dedicati alla formazione di Manzoni, ai rapporti con gli intellettuali francesi, alla riflessione estetica a partire dal Romanticismo tedesco, al maturare di una concezione della Storia di spiccata modernità, alla “conversione” e alla svolta formale e ideologica segnata dagli Inni sacri, al Manzoni poeta civile e tragediografo e ai suoi rapporti con alcuni autori anglosassoni (da Byron a Shakespeare), infine al Manzoni teorico della lingua e storiografo. Gli altri due capitoli, invece, trattano, nella loro interezza, del capolavoro romanzesco: l'Autore si occupa – oltre che dei livelli stilistici e linguistici, delle trasformazioni della macchina narrativa scrutate nella diacronia redazionale – anche delle costruzioni allegoriche e delle principali costellazioni di senso attive ne I promessi sposi, nonché del dialogo intrattenuto con la narrativa europea sincrona e passata, specie con la tradizione recente del reali-smo borghese. Nella mia lettura, il fulcro del testo manzoniano risulta essere la questione del rapporto con la storia: nel cui segno, non a caso, si concludono tutti i capitoli del libro. La novità di maggior rilievo del volume, rispetto alle trattazioni monografiche e manualistiche precedenti, sta forse nell’attenzione prestata a quella che viene chiamata “Storia illustrata”, ossia alle scelte operate da Manzoni nella quarantana, verso una visualizzazione e una sorta di cristallizzazione monumentale delle figure del romanzo.
2009
9788815132086
Manzoni / DE CRISTOFARO, Francesco Paolo. - STAMPA. - (2009).
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