Per le imprese del sistema moda il management dei tempi (di approvvigionamento dei tessuti, di produzione e consegna dei capi finiti) ha assunto negli anni un ruolo cruciale nel confronto competitivo. Tuttavia, la necessità di abbreviare il ciclo operativo trova ostacoli sia a monte dei processi di confezionamento (filatura, tessitura), tra i fornitori di materie prime, sia lungo la catena di operatori dediti alle attività di commercializzazione e distribuzione fisica dei prodotti finiti. A tal riguardo, l’impresa spagnola cui fa capo il brand Zara rappresenta senza dubbio un benchmark aziendale di assoluto rilievo, che ha costruito il suo sviluppo su strategie incentrate sul presidio dell’intera catena di fornitura.
Modelli di management e dinamiche competitive nel sistema moda: il caso Zara / Vona, Roberto. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - anno XXII:n.2, giugno 2004(2004), pp. 116-137.
Modelli di management e dinamiche competitive nel sistema moda: il caso Zara
VONA, ROBERTO
2004
Abstract
Per le imprese del sistema moda il management dei tempi (di approvvigionamento dei tessuti, di produzione e consegna dei capi finiti) ha assunto negli anni un ruolo cruciale nel confronto competitivo. Tuttavia, la necessità di abbreviare il ciclo operativo trova ostacoli sia a monte dei processi di confezionamento (filatura, tessitura), tra i fornitori di materie prime, sia lungo la catena di operatori dediti alle attività di commercializzazione e distribuzione fisica dei prodotti finiti. A tal riguardo, l’impresa spagnola cui fa capo il brand Zara rappresenta senza dubbio un benchmark aziendale di assoluto rilievo, che ha costruito il suo sviluppo su strategie incentrate sul presidio dell’intera catena di fornitura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.