Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia per il dimensionamento ottimizzato di reti di drenaggio anche particolarmente estese ed articolate, che, per la valutazione dei massimi istantanei dei tiranti idrici e delle portate che possono defluire, con assegnata probabilità di superamento, all’interno dei vari collettori o canali, si avvale di modelli idrologici semi-distribuiti accoppiati a modelli idraulici semplificati di moto vario. In particolare, la procedura proposta accoppia, seppure a titolo puramente esemplificativo, un approccio variazionale e, nel contempo, probabilistico piuttosto diffuso in campo tecnico (il ben noto ‘metodo dell’invaso’), ad una tecnica di ottimizzazione basata sull’uso di uno specifico Algoritmo Genetico (Covelli et al., 2009, [b]Cimorelli et al., 2009). Nell’ambito di tale algoritmo, le dimensioni delle sezioni dei canali, la loro pendenza e la loro profondità di scavo sono determinate, nell’ambito di preassegnati set di variabili decisionali, in maniera tale che la portata di piena corrispondente al preassegnato periodo di ritorno possa defluire con gradi di riempimento non superiori a un preassegnato valore massimo e avendo, quale obbiettivo, la minimizzazione dei costi di realizzazione e di gestione dell’intera rete. La procedura proposta, una volta verificata alla luce di un caso di studio desunto dalla vasta letteratura esistente, è, infine, applicata ad una rete già presa a riferimento in precedenti lavori (Covelli et al., 2008), mostrandone le effettive capacità di impiego anche in campo tecnico
Utilizzazione di modelli idrologici semi-distribuiti per l’ottimizzazione delle reti di drenaggio / Palumbo, Anna; Cimorelli, Luigi; Mucherino, Carmela; Covelli, Carmine; Pianese, Domenico. - STAMPA. - CD-ROM, Paper C0390:(2010), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno XXII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a palermo nel 14-17 Settembre 2010).
Utilizzazione di modelli idrologici semi-distribuiti per l’ottimizzazione delle reti di drenaggio
PALUMBO, ANNA;CIMORELLI, LUIGI;MUCHERINO, CARMELA;COVELLI, Carmine;PIANESE, DOMENICO
2010
Abstract
Nel presente lavoro viene illustrata una metodologia per il dimensionamento ottimizzato di reti di drenaggio anche particolarmente estese ed articolate, che, per la valutazione dei massimi istantanei dei tiranti idrici e delle portate che possono defluire, con assegnata probabilità di superamento, all’interno dei vari collettori o canali, si avvale di modelli idrologici semi-distribuiti accoppiati a modelli idraulici semplificati di moto vario. In particolare, la procedura proposta accoppia, seppure a titolo puramente esemplificativo, un approccio variazionale e, nel contempo, probabilistico piuttosto diffuso in campo tecnico (il ben noto ‘metodo dell’invaso’), ad una tecnica di ottimizzazione basata sull’uso di uno specifico Algoritmo Genetico (Covelli et al., 2009, [b]Cimorelli et al., 2009). Nell’ambito di tale algoritmo, le dimensioni delle sezioni dei canali, la loro pendenza e la loro profondità di scavo sono determinate, nell’ambito di preassegnati set di variabili decisionali, in maniera tale che la portata di piena corrispondente al preassegnato periodo di ritorno possa defluire con gradi di riempimento non superiori a un preassegnato valore massimo e avendo, quale obbiettivo, la minimizzazione dei costi di realizzazione e di gestione dell’intera rete. La procedura proposta, una volta verificata alla luce di un caso di studio desunto dalla vasta letteratura esistente, è, infine, applicata ad una rete già presa a riferimento in precedenti lavori (Covelli et al., 2008), mostrandone le effettive capacità di impiego anche in campo tecnicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.