E' illustrato e discusso il processo di ricerca, selezione, valutazione, attribuzione di pesi e sintesi di un set di indicatori finalizzato al monitoraggio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) di Napoli. L’ufficio SIT, in accordo con l’ufficio di Piano, ha il compito di selezionare un set di indicatori e di applicarlo al PTCP nella sua fase di realizzazione, per verificare se gli obiettivi assunti nel piano sono raggiungibili e se è necessario intraprendere azioni correttive. La procedura è applicata al tema del potenziamento della mobilità sostenibile, che è uno degli obiettivi principali del Piano. Sono oggetto di studio l’Area Nord di Napoli ed il Giuglianese, che presentano notevoli carenze infrastrutturali. La ricerca è stata implementata attraverso la realizzazione di un GIS, che consente la combinazione di una serie complessa di dati. Questa procedura può trovare applicazione in ogni fase della VAS (valutazione ambientale strategica) e della VIA (valutazione di impatto ambientale).

Il GIS come sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione della mobilità sostenibile in un caso studio / D’Amico, P.; Di Martino, F.; Sessa, Salvatore; Cortese, V.; Mari, R.; Napolitano, P.; Palma, G.; Sgariglia, F.; Soravia, M.. - 369:(2012), pp. 127-140. (Intervento presentato al convegno GIS DAY 2010. I Geographical Information Systems per la Gestione e il Governo del Territorio tenutosi a Napoli nel 17 novembre 2010) [10.4399/97888548445448].

Il GIS come sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione della mobilità sostenibile in un caso studio

F. Di Martino;SESSA, SALVATORE;
2012

Abstract

E' illustrato e discusso il processo di ricerca, selezione, valutazione, attribuzione di pesi e sintesi di un set di indicatori finalizzato al monitoraggio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) di Napoli. L’ufficio SIT, in accordo con l’ufficio di Piano, ha il compito di selezionare un set di indicatori e di applicarlo al PTCP nella sua fase di realizzazione, per verificare se gli obiettivi assunti nel piano sono raggiungibili e se è necessario intraprendere azioni correttive. La procedura è applicata al tema del potenziamento della mobilità sostenibile, che è uno degli obiettivi principali del Piano. Sono oggetto di studio l’Area Nord di Napoli ed il Giuglianese, che presentano notevoli carenze infrastrutturali. La ricerca è stata implementata attraverso la realizzazione di un GIS, che consente la combinazione di una serie complessa di dati. Questa procedura può trovare applicazione in ogni fase della VAS (valutazione ambientale strategica) e della VIA (valutazione di impatto ambientale).
2012
9788854844544
Il GIS come sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione della mobilità sostenibile in un caso studio / D’Amico, P.; Di Martino, F.; Sessa, Salvatore; Cortese, V.; Mari, R.; Napolitano, P.; Palma, G.; Sgariglia, F.; Soravia, M.. - 369:(2012), pp. 127-140. (Intervento presentato al convegno GIS DAY 2010. I Geographical Information Systems per la Gestione e il Governo del Territorio tenutosi a Napoli nel 17 novembre 2010) [10.4399/97888548445448].
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