L’emergenza degrado dei quartieri residenziali di edilizia pubblica impone una particolare riflessione su quei complessi emblematici della cultura architettonica del Novecento. Se, da un lato, nei quartieri ‘d’autore’ non è possibile applicare le logiche dell’edilizia diffusa, è altrettanto improponibile considerare gli stessi come monumenti da vincolare. Nuovi modi di abitare, nuove norme da rispettare, piùaderenti all’esigenze contemporanee, modificano la domanda sociale e comportano necessarie trasformazioni del costruito. Partendo da tale premessa il contributo illustra criteri e strategie di riqualificazione applicati in quartieri emblematici dell’architettura italiana ed europea del Novecento.
Strategie per la riqualificazione dei quartieri d’autore / Ascione, Paola. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1095-1104. (Intervento presentato al convegno Abitare il futuro … dopo Copenhagen tenutosi a Napoli nel 13-14 Decembre 2010).
Strategie per la riqualificazione dei quartieri d’autore
ASCIONE, PAOLA
2010
Abstract
L’emergenza degrado dei quartieri residenziali di edilizia pubblica impone una particolare riflessione su quei complessi emblematici della cultura architettonica del Novecento. Se, da un lato, nei quartieri ‘d’autore’ non è possibile applicare le logiche dell’edilizia diffusa, è altrettanto improponibile considerare gli stessi come monumenti da vincolare. Nuovi modi di abitare, nuove norme da rispettare, piùaderenti all’esigenze contemporanee, modificano la domanda sociale e comportano necessarie trasformazioni del costruito. Partendo da tale premessa il contributo illustra criteri e strategie di riqualificazione applicati in quartieri emblematici dell’architettura italiana ed europea del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.