L’articolo si basa sull’idea, diffusamente presente nell’opera di John Dewey, che ogni processo di indagine, dal più semplice al più complesso, sia generatore di crescita e di sviluppo per gli individui, le comunità, le società. Ciò si verifica nella misura in cui si realizza una sempre più allargata padronanza dei metodi, degli strumenti e dei prodotti dell’indagine in funzione di una sempre maggiore consapevolezza e comprensione dei problemi che emergono dall’esperienza umana. Appare chiaro che l’indagine viene a sviluppare un processo educativo e può quindi essere considerata, di per se stessa, un dispositivo educativo. È dunque importante e significativo poter riflettere su quelli che - in una prospettiva deweyana - potrebbero essere i fondamenti di una teoria educativa dell’indagine all’interno degli scenari contemporanei.

La pedagogia nell'Inquiry di J.Dewey / Striano, Maura. - In: PARADIGMI. - ISSN 1120-3404. - Anno XXVIII Nuova serie settembre-dicembre 2010:3(2010), pp. 117-130. [10.3280/PARA2010-003009]

La pedagogia nell'Inquiry di J.Dewey

STRIANO, MAURA
2010

Abstract

L’articolo si basa sull’idea, diffusamente presente nell’opera di John Dewey, che ogni processo di indagine, dal più semplice al più complesso, sia generatore di crescita e di sviluppo per gli individui, le comunità, le società. Ciò si verifica nella misura in cui si realizza una sempre più allargata padronanza dei metodi, degli strumenti e dei prodotti dell’indagine in funzione di una sempre maggiore consapevolezza e comprensione dei problemi che emergono dall’esperienza umana. Appare chiaro che l’indagine viene a sviluppare un processo educativo e può quindi essere considerata, di per se stessa, un dispositivo educativo. È dunque importante e significativo poter riflettere su quelli che - in una prospettiva deweyana - potrebbero essere i fondamenti di una teoria educativa dell’indagine all’interno degli scenari contemporanei.
2010
La pedagogia nell'Inquiry di J.Dewey / Striano, Maura. - In: PARADIGMI. - ISSN 1120-3404. - Anno XXVIII Nuova serie settembre-dicembre 2010:3(2010), pp. 117-130. [10.3280/PARA2010-003009]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Striano Paradigmi 2010.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 272.55 kB
Formato Adobe PDF
272.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/377937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact