Il saggio analizza a partire dal concetto di esperienza, il ruolo svolto dalla prospettiva estetica all'interno dell'impianto speculativo deweyano, in cui si incontrano una prospettiva biopsichica, estetica ed educativa. Attraverso il costrutto di "qualità" dell'esperienza la dimensione estetica viene a collocarsi, quindi, come termine medio di un sillogismo argomentativo che conduce a definire l'esperienza educativa come esperienza estetica ed a prefigurare indicazioni per una possibile educazione estetica che interessi tutti i campi di esperienza individuale e collettiva.
La qualità dell'esperienza estetica in Dewey: una lettura pedagogica / Striano, Maura. - STAMPA. - I:(2010), pp. 222-238. ( L'educazione estetica nel 900 italiano Istituto Italiano per gli Studi Filosofici 2 dicembre 2008).
La qualità dell'esperienza estetica in Dewey: una lettura pedagogica
STRIANO, MAURA
2010
Abstract
Il saggio analizza a partire dal concetto di esperienza, il ruolo svolto dalla prospettiva estetica all'interno dell'impianto speculativo deweyano, in cui si incontrano una prospettiva biopsichica, estetica ed educativa. Attraverso il costrutto di "qualità" dell'esperienza la dimensione estetica viene a collocarsi, quindi, come termine medio di un sillogismo argomentativo che conduce a definire l'esperienza educativa come esperienza estetica ed a prefigurare indicazioni per una possibile educazione estetica che interessi tutti i campi di esperienza individuale e collettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


