Il contributo propone una metodologia di predimensionamento degli interventi sul Trasporto Pubblico Locale mediante la quale è possibile, fissate le risorse finanziarie utilizzabili, definire la migliore strategia di progettazione/pianificazione da implementare ed i relativi effetti in termini di ripartizioni modali aggregate. I risultati applicati in un contesto regionale hanno mostrato la perfetta equivalenza della metodologia proposta con l'approccio tradizionale basato sulla simulazione esplicita a livello micro tra domanda ed offerta di trasporto.
Una metodologia di valutazione e predimensionamento di interventi nel TPL: applicazione ai sistemi di trasporto collettivo su ferro / Montella, Bruno; D'Acierno, Luca. - (2010), pp. 1-20. (Intervento presentato al convegno 4° Convegno Nazionale Sistema Tram "MetroTramTreno - Evoluzione e flessibilità" tenutosi a Roma nel Settembre 2010).
Una metodologia di valutazione e predimensionamento di interventi nel TPL: applicazione ai sistemi di trasporto collettivo su ferro
MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2010
Abstract
Il contributo propone una metodologia di predimensionamento degli interventi sul Trasporto Pubblico Locale mediante la quale è possibile, fissate le risorse finanziarie utilizzabili, definire la migliore strategia di progettazione/pianificazione da implementare ed i relativi effetti in termini di ripartizioni modali aggregate. I risultati applicati in un contesto regionale hanno mostrato la perfetta equivalenza della metodologia proposta con l'approccio tradizionale basato sulla simulazione esplicita a livello micro tra domanda ed offerta di trasporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.