Il contributo propone una metodologia di predimensionamento degli interventi sul Trasporto Pubblico Locale mediante la quale è possibile, fissate le risorse finanziarie utilizzabili, definire la migliore strategia di progettazione/pianificazione da implementare ed i relativi effetti in termini di ripartizioni modali aggregate. I risultati applicati in un contesto regionale hanno mostrato la perfetta equivalenza della metodologia proposta con l'approccio tradizionale basato sulla simulazione esplicita a livello micro tra domanda ed offerta di trasporto.

Una metodologia di valutazione e predimensionamento di interventi nel TPL: applicazione ai sistemi di trasporto collettivo su ferro

MONTELLA, BRUNO;D'ACIERNO, LUCA
2010

Abstract

Il contributo propone una metodologia di predimensionamento degli interventi sul Trasporto Pubblico Locale mediante la quale è possibile, fissate le risorse finanziarie utilizzabili, definire la migliore strategia di progettazione/pianificazione da implementare ed i relativi effetti in termini di ripartizioni modali aggregate. I risultati applicati in un contesto regionale hanno mostrato la perfetta equivalenza della metodologia proposta con l'approccio tradizionale basato sulla simulazione esplicita a livello micro tra domanda ed offerta di trasporto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/371288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact