L'apprendimento collaborativo apre nuove frontiere per l’E-learning, in termini di conoscenze che possono essere condivise e utilizzate da un ecosistema costituito dalle persone che partecipano a progetti educativi universitari. Inoltre, questo nuovo paradigma è l'occasione per ripensare i contenuti attorno ai quali le persone virtualmente imparano. Contenuti che devono essere, sempre più, servizi di una rete e questo costituisce una innovazione in materia di e-learning. Questo progetto, denominato ETC, di cui discuteremo lo stato di avanzamento, vede coinvolti IBM Rational e IBM Academic Initiative Italia, con la comunità italiana di Eclipse e 9 università italiane, tra cui Università di Napoli Federico II, Università di Bari, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna, Università di Bergamo, Università di Genova, Università di Salerno, in un processo di apprendimento collaborativo su progetti inerenti a tematiche didattiche comuni.

Apprendimento collaborativo fra team universitari in progetti didattici mediante l'uso di RTC / Maresca, Paolo; L., Stanganelli. - STAMPA. - (2010), pp. 78-89. (Intervento presentato al convegno V Workshop of the Eclipse Italian Community tenutosi a Savona nel 30 settembre - 1 ottobre 2010).

Apprendimento collaborativo fra team universitari in progetti didattici mediante l'uso di RTC

MARESCA, PAOLO;
2010

Abstract

L'apprendimento collaborativo apre nuove frontiere per l’E-learning, in termini di conoscenze che possono essere condivise e utilizzate da un ecosistema costituito dalle persone che partecipano a progetti educativi universitari. Inoltre, questo nuovo paradigma è l'occasione per ripensare i contenuti attorno ai quali le persone virtualmente imparano. Contenuti che devono essere, sempre più, servizi di una rete e questo costituisce una innovazione in materia di e-learning. Questo progetto, denominato ETC, di cui discuteremo lo stato di avanzamento, vede coinvolti IBM Rational e IBM Academic Initiative Italia, con la comunità italiana di Eclipse e 9 università italiane, tra cui Università di Napoli Federico II, Università di Bari, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna, Università di Bergamo, Università di Genova, Università di Salerno, in un processo di apprendimento collaborativo su progetti inerenti a tematiche didattiche comuni.
2010
9788890438813
Apprendimento collaborativo fra team universitari in progetti didattici mediante l'uso di RTC / Maresca, Paolo; L., Stanganelli. - STAMPA. - (2010), pp. 78-89. (Intervento presentato al convegno V Workshop of the Eclipse Italian Community tenutosi a Savona nel 30 settembre - 1 ottobre 2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/371125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact