Partendo dal tragico caso del terremoto dell’Aquila viene qui discusso un aspetto fondamentale della corretta valutazione della Pericolosità (Hazard) di un Territorio e di uno specifico Sito Urbano, cioè la sottostima dell’effetto di amplificazione di sito in molte aree urbanizzate italiane, poste in valli o piane alluvionali, legata ad una scarsa ed incompleta conoscenza dei parametri geo-sismici del sottosuolo locale.
Aspetti geologici e geosismologici del terremoto de L’Aquila del 6 Aprile 2009 ed implicazioni sulle modalità di valutazione dell’hazard sismico in Italia / Rapolla, Antonio; DI NOCERA, Silvio; Matano, F.; Di Fiore, V.; Paoletti, Valeria; Rapolla, E.; Tarallo, D.. - In: TRIA. - ISSN 1974-6849. - STAMPA. - 5:(2010), pp. 49-61.
Aspetti geologici e geosismologici del terremoto de L’Aquila del 6 Aprile 2009 ed implicazioni sulle modalità di valutazione dell’hazard sismico in Italia
RAPOLLA, ANTONIO;DI NOCERA, SILVIO;PAOLETTI, VALERIA;
2010
Abstract
Partendo dal tragico caso del terremoto dell’Aquila viene qui discusso un aspetto fondamentale della corretta valutazione della Pericolosità (Hazard) di un Territorio e di uno specifico Sito Urbano, cioè la sottostima dell’effetto di amplificazione di sito in molte aree urbanizzate italiane, poste in valli o piane alluvionali, legata ad una scarsa ed incompleta conoscenza dei parametri geo-sismici del sottosuolo locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.