Se la P4C può essere riconosciuta come "filosofia" a pieno titolo e non come riduttiva banalizzazione nella forma di "filosofia-giocattolo, è perché essa è una "pratica". Come pratica di formazione la P4C ha i suoi obiettivi, le sue procedure, le sue ambientazioni e i suoi strumenti. La filosofia come pratica di formazione si prospetta come l'unica innovazione possibile in un insegnamento della filosofia non elitario, ma orientato prevalentemente verso l'educazione di una cittadinanza attiva e riflessiva e verso i processi di democratizzazione della vita sociale. La P4C come curricolo sia orizzontale che verticale e i suoi effetti sulla continuità educativa tra cicli scolastici
Socialità riflessiva e democrazia. La Philosophy for children e la scuola italiana / Cosentino, Antonio. - In: RASSEGNA. - ISSN 1824-9310. - STAMPA. - 37(2008), pp. 50-56.
Socialità riflessiva e democrazia. La Philosophy for children e la scuola italiana
COSENTINO, ANTONIO
2008
Abstract
Se la P4C può essere riconosciuta come "filosofia" a pieno titolo e non come riduttiva banalizzazione nella forma di "filosofia-giocattolo, è perché essa è una "pratica". Come pratica di formazione la P4C ha i suoi obiettivi, le sue procedure, le sue ambientazioni e i suoi strumenti. La filosofia come pratica di formazione si prospetta come l'unica innovazione possibile in un insegnamento della filosofia non elitario, ma orientato prevalentemente verso l'educazione di una cittadinanza attiva e riflessiva e verso i processi di democratizzazione della vita sociale. La P4C come curricolo sia orizzontale che verticale e i suoi effetti sulla continuità educativa tra cicli scolasticiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.