La questione delle definizioni è di grande importanza in Educazione Matematica. In questo articolo si analizza la definizione di un oggetto matematico solo apparentemente “semplice” come il triangolo. In particolare si prendono in esame le seguenti questioni: 1) la distinzione fra la nozione formale di definizione in matematica e la nozione adottata nella pratica scolastica; 2) alcune difficoltà legate all’ambito geometrico, correlate ad un confronto tra le molte possibili definizioni e scelte curricolari; 3) una possibile influenza delle moderne tecnologie sulla definizione di triangolo. Infine si sottolinea la necessità da parte dell’insegnante di adottare un opportuno compromesso tra intuizione e formalismo, sia nella scuola dell’obbligo che nella scuola secondaria superiore.
Che cos'è un triangolo? Un excursus critico fra le varie definizioni / Tortora, Roberto; E., Castagnola. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - STAMPA. - 10:(2009), pp. 421-449.
Che cos'è un triangolo? Un excursus critico fra le varie definizioni
TORTORA, ROBERTO;
2009
Abstract
La questione delle definizioni è di grande importanza in Educazione Matematica. In questo articolo si analizza la definizione di un oggetto matematico solo apparentemente “semplice” come il triangolo. In particolare si prendono in esame le seguenti questioni: 1) la distinzione fra la nozione formale di definizione in matematica e la nozione adottata nella pratica scolastica; 2) alcune difficoltà legate all’ambito geometrico, correlate ad un confronto tra le molte possibili definizioni e scelte curricolari; 3) una possibile influenza delle moderne tecnologie sulla definizione di triangolo. Infine si sottolinea la necessità da parte dell’insegnante di adottare un opportuno compromesso tra intuizione e formalismo, sia nella scuola dell’obbligo che nella scuola secondaria superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.