Il lavoro riguarda il progetto Europeo Professional Development of Teacher-Researchers (PDTR) rivolto alla formazione degli insegnanti con metodologie di ricerca e finalizzato al rinnovamento della pratica di classe per favorire negli studenti l’acquisizione delle competenze promosse dal test internazionale OCSE-PISA. Dopo una breve sintesi sul progetto, si presentano scelte culturali, modalità attuate e lavori realizzati dal team italiano. Si riflette poi sulle problematiche emerse ed in particolare sul dibattito sorto attorno alla figura dell’insegnante ricercatore, cruciale nel progetto. Si conclude con considerazioni generali sulla valenza e potenzialità del progetto.

Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti: il contributo italiano / Tortora, Roberto; N. A., Malara. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 1:1(2009), pp. 5-14.

Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti: il contributo italiano

TORTORA, ROBERTO;
2009

Abstract

Il lavoro riguarda il progetto Europeo Professional Development of Teacher-Researchers (PDTR) rivolto alla formazione degli insegnanti con metodologie di ricerca e finalizzato al rinnovamento della pratica di classe per favorire negli studenti l’acquisizione delle competenze promosse dal test internazionale OCSE-PISA. Dopo una breve sintesi sul progetto, si presentano scelte culturali, modalità attuate e lavori realizzati dal team italiano. Si riflette poi sulle problematiche emerse ed in particolare sul dibattito sorto attorno alla figura dell’insegnante ricercatore, cruciale nel progetto. Si conclude con considerazioni generali sulla valenza e potenzialità del progetto.
2009
Un progetto europeo per lo sviluppo professionale degli insegnanti: il contributo italiano / Tortora, Roberto; N. A., Malara. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - STAMPA. - 1:1(2009), pp. 5-14.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/368602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact