La Scuola e la Piazza a levante devono definire una nuova centralità: nel cuore della nuova città come motore per la valorizzazione della sua identità e per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. Le attrezzature per lo sport e il parco pubblico devono essere un ecosistema integrato: devono ricreare, insieme alla dotazione sportiva, un microcosmo dell’ecosistema pugliese, con le sue tradizioni arboree ed agrarie, riletto e reinterpretato in base ai criteri di sostenibilità, di risparmio ed uso razionale delle risorse energetiche, della tutela dei valori ambientali, della permeabilità dei suoli, potenziando l’alberatura di specie, valorizzando il ruolo – non solo simbolico – e la presenza dell’acqua.
Scuola in piazza a levante / Pse, ; Florio, R.; Marchetiello, D.; Borriello, R.; Losasso, MARIO ROSARIO; Figlia, F.. - (2009).
Scuola in piazza a levante
R. FLORIO;LOSASSO, MARIO ROSARIO;
2009
Abstract
La Scuola e la Piazza a levante devono definire una nuova centralità: nel cuore della nuova città come motore per la valorizzazione della sua identità e per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. Le attrezzature per lo sport e il parco pubblico devono essere un ecosistema integrato: devono ricreare, insieme alla dotazione sportiva, un microcosmo dell’ecosistema pugliese, con le sue tradizioni arboree ed agrarie, riletto e reinterpretato in base ai criteri di sostenibilità, di risparmio ed uso razionale delle risorse energetiche, della tutela dei valori ambientali, della permeabilità dei suoli, potenziando l’alberatura di specie, valorizzando il ruolo – non solo simbolico – e la presenza dell’acqua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.