L’impiego di membrature in acciaio cold-formed in strutture sismo-resistenti è ancora poco diffuso. Tuttavia, alcuni studi teorici sul comportamento sismico di tali tipi di strutture hanno fornito risultati incoraggianti. Pertanto è stato sviluppato un programma di ricerca teorico-sperimentale sul comportamento flessionale di travi composte da sezioni a C accoppiate soggette a carichi sia monotoni che ciclici. In questo articolo è descritta la sperimentazione eseguita, sono riportati i risultati ottenuti e, sulla base di questi, sono fornite alcune considerazioni preliminari sul comportamento di questa tipologia di elementi strutturali.

Comportamento sperimentale a flessione di travi in acciaio con sezione formata a freddo soggette a carichi monotoni e ciclici / Calderoni, Bruno; DE MARTINO, Attilio; Fiorino, Luigi; Formisano, Antonio. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - 1(2010), pp. 37-47.

Comportamento sperimentale a flessione di travi in acciaio con sezione formata a freddo soggette a carichi monotoni e ciclici

CALDERONI, BRUNO;DE MARTINO, ATTILIO;FIORINO, Luigi;FORMISANO, ANTONIO
2010

Abstract

L’impiego di membrature in acciaio cold-formed in strutture sismo-resistenti è ancora poco diffuso. Tuttavia, alcuni studi teorici sul comportamento sismico di tali tipi di strutture hanno fornito risultati incoraggianti. Pertanto è stato sviluppato un programma di ricerca teorico-sperimentale sul comportamento flessionale di travi composte da sezioni a C accoppiate soggette a carichi sia monotoni che ciclici. In questo articolo è descritta la sperimentazione eseguita, sono riportati i risultati ottenuti e, sulla base di questi, sono fornite alcune considerazioni preliminari sul comportamento di questa tipologia di elementi strutturali.
2010
Comportamento sperimentale a flessione di travi in acciaio con sezione formata a freddo soggette a carichi monotoni e ciclici / Calderoni, Bruno; DE MARTINO, Attilio; Fiorino, Luigi; Formisano, Antonio. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - 1(2010), pp. 37-47.
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