Dai risultati del PISA emerge che i quesiti in cui si chiede di spiegare, di verbalizzare, di dimostrare o di giustificare sono stati spesso omessi dai quindicenni. Dal momento che se gli insegnanti raggiungono gli obiettivi prefissati allora i risultati dei test di valutazione sono positivi, forse se i risultati dei test sono negativi, vuol dire che gli insegnanti non hanno raggiunto gli obiettivi che il test intendeva valutare. Ma, la dimostrazione, ad esempio, è tra gli obiettivi degli insegnanti? Se sì, hanno gli insegnanti gli strumenti e le conoscenze adeguati allo scopo? Questo lavoro vuole contribuire a fornire informazioni circa le conoscenze e le competenze a riguardo degli insegnanti di matematica in formazione (e di insegnanti in servizio). La nostra analisi si basa su risposte scritte a quesiti che volevano misurare non conoscenze disciplinari ma “se, e in quale misura, essi sono capaci di utilizzare quanto hanno appreso (nel curriculum degli studi) per affrontare problemi ‘reali’ di ordine linguistico, matematico e scientifico”, esattamente quello che si voleva per i quindicenni.

Il ruolo della logica nella formazione continua degli insegnanti: irragionevole efficacia o necessità didattica? / E., Castagnola; Vaccaro, Virginia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32B:(2009), pp. 563-588.

Il ruolo della logica nella formazione continua degli insegnanti: irragionevole efficacia o necessità didattica?

VACCARO, VIRGINIA
2009

Abstract

Dai risultati del PISA emerge che i quesiti in cui si chiede di spiegare, di verbalizzare, di dimostrare o di giustificare sono stati spesso omessi dai quindicenni. Dal momento che se gli insegnanti raggiungono gli obiettivi prefissati allora i risultati dei test di valutazione sono positivi, forse se i risultati dei test sono negativi, vuol dire che gli insegnanti non hanno raggiunto gli obiettivi che il test intendeva valutare. Ma, la dimostrazione, ad esempio, è tra gli obiettivi degli insegnanti? Se sì, hanno gli insegnanti gli strumenti e le conoscenze adeguati allo scopo? Questo lavoro vuole contribuire a fornire informazioni circa le conoscenze e le competenze a riguardo degli insegnanti di matematica in formazione (e di insegnanti in servizio). La nostra analisi si basa su risposte scritte a quesiti che volevano misurare non conoscenze disciplinari ma “se, e in quale misura, essi sono capaci di utilizzare quanto hanno appreso (nel curriculum degli studi) per affrontare problemi ‘reali’ di ordine linguistico, matematico e scientifico”, esattamente quello che si voleva per i quindicenni.
2009
Il ruolo della logica nella formazione continua degli insegnanti: irragionevole efficacia o necessità didattica? / E., Castagnola; Vaccaro, Virginia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32B:(2009), pp. 563-588.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo logica Paderno versione finale.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 414.56 kB
Formato Adobe PDF
414.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/366548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact