Lo scopo di questo lavoro è di fornire un contributo allo studio dell’interazione suolo-cingolo esaminando tre metodi: metodo basato sulla sperimentazione diretta, metodo basato su indici di riferimento, metodo basato sull’uso di modelli matematici. Inoltre sono state effettuate delle prove comparative per stabilire alcune prestazioni, di un veicolo cingolato in diverse condizioni di marcia su due tipi di suolo: terreno erboso non costipato, terreno battuto e consistente. Inoltre sono state rilevate le condizioni di aderenza del mezzo in frenatura ,e in trazione allo spunto, al fine di visualizzare qualitativamente la variazione dei carichi dinamici e il fenomeno dello scorrimento. Parole chiave: interazione suolo-cingolo, veicolo cingolato

Confronto tra metodologie nello studio dell’interazione suolo veicolo cingolato

FORMATO, ANDREA;
1999

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è di fornire un contributo allo studio dell’interazione suolo-cingolo esaminando tre metodi: metodo basato sulla sperimentazione diretta, metodo basato su indici di riferimento, metodo basato sull’uso di modelli matematici. Inoltre sono state effettuate delle prove comparative per stabilire alcune prestazioni, di un veicolo cingolato in diverse condizioni di marcia su due tipi di suolo: terreno erboso non costipato, terreno battuto e consistente. Inoltre sono state rilevate le condizioni di aderenza del mezzo in frenatura ,e in trazione allo spunto, al fine di visualizzare qualitativamente la variazione dei carichi dinamici e il fenomeno dello scorrimento. Parole chiave: interazione suolo-cingolo, veicolo cingolato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/365883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact