L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema della comprensione dei modelli scientifici che ha coinvolto circa 400 allievi futuri insegnanti di matematica e fisica della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SISS) delle sedi del Lazio e della Campania negli ultimi tre anni accademici. Dall'analisi globale dei dati emerge una scarsa conoscenza su cosa sia un modello scientifico e su quali siano le sue principali componenti e funzioni. I risultati suggeriscono che i corsi di formazione della SSIS ad indirizzo scientifico erano potenzialmente in grado di influire sulla conoscenza riguardo i modelli scientifici ben più dei corsi seguiti in ambito locale a livello universitario. In conclusione viene presentato uno schema per un possibile intervento di formazione degli insegnanti sul tema.

Gli insegnanti di matematica e fisica e i modelli scientifici

TESTA, ITALO;
2009

Abstract

L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema della comprensione dei modelli scientifici che ha coinvolto circa 400 allievi futuri insegnanti di matematica e fisica della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SISS) delle sedi del Lazio e della Campania negli ultimi tre anni accademici. Dall'analisi globale dei dati emerge una scarsa conoscenza su cosa sia un modello scientifico e su quali siano le sue principali componenti e funzioni. I risultati suggeriscono che i corsi di formazione della SSIS ad indirizzo scientifico erano potenzialmente in grado di influire sulla conoscenza riguardo i modelli scientifici ben più dei corsi seguiti in ambito locale a livello universitario. In conclusione viene presentato uno schema per un possibile intervento di formazione degli insegnanti sul tema.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/365656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact