Le idee, le istituzioni e i fatti che hanno preceduto e preparato la complessa vicenda istituzionale e politica dell’Italia risorgimentale e unitaria. Dalle conquiste della rivoluzione francese all’età della Restaurazione, la società, le formule del potere borghese, la volontà di vedere tutelati i nuovi diritti, contro l’assolutismo regio e i privilegi nobiliari ed ecclesiastici. Il volume è volto all’analisi del costituzionalismo come direttiva politica e tecnico-giuridica nella riforma dello Stato e dell’evoluzione del rapporto tra cittadini e sistemi di rappresentanza.
La sovranità contemporanea. Aspetti di storia costituzionale e delle istituzioni politiche. Volume II / Feola, Raffaele. - STAMPA. - (2010).
La sovranità contemporanea. Aspetti di storia costituzionale e delle istituzioni politiche. Volume II.
FEOLA, RAFFAELE
2010
Abstract
Le idee, le istituzioni e i fatti che hanno preceduto e preparato la complessa vicenda istituzionale e politica dell’Italia risorgimentale e unitaria. Dalle conquiste della rivoluzione francese all’età della Restaurazione, la società, le formule del potere borghese, la volontà di vedere tutelati i nuovi diritti, contro l’assolutismo regio e i privilegi nobiliari ed ecclesiastici. Il volume è volto all’analisi del costituzionalismo come direttiva politica e tecnico-giuridica nella riforma dello Stato e dell’evoluzione del rapporto tra cittadini e sistemi di rappresentanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.