Il contributo presenta i primi risultati di uno studio volto ad esplorare la qualità di vita di persone transessuali a seguito dell'intervento di riassegnazione chirurgica del sesso. La metodologia utilizzata è stata quella dei focus group con l'obiettivo di raccogliere le opinioni, gli atteggiamenti e le motivazioni sottostanti i comportamenti di transessuali MtoF e FtoM. tra le principali tematiche emerse vi sono quelle relative al peso di pregiudizi e discriminazioni che queste persone sentono di subire all'interno dei loro contesti di vita (sociali, familiari, lavorativi, sanitari).
Uno studio di follow up con persone transessuali / R., Romeo; F., Gargiulo; F., Tafuri; Amodeo, ANNA LISA; Valerio, Paolo. - STAMPA. - (2008), pp. 106-106. (Intervento presentato al convegno X congresso nazionale della sezione di psicologia clinica dinamica tenutosi a Padova nel 12-14 2008).
Uno studio di follow up con persone transessuali
AMODEO, ANNA LISA;VALERIO, PAOLO
2008
Abstract
Il contributo presenta i primi risultati di uno studio volto ad esplorare la qualità di vita di persone transessuali a seguito dell'intervento di riassegnazione chirurgica del sesso. La metodologia utilizzata è stata quella dei focus group con l'obiettivo di raccogliere le opinioni, gli atteggiamenti e le motivazioni sottostanti i comportamenti di transessuali MtoF e FtoM. tra le principali tematiche emerse vi sono quelle relative al peso di pregiudizi e discriminazioni che queste persone sentono di subire all'interno dei loro contesti di vita (sociali, familiari, lavorativi, sanitari).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.